Questo è il quarto tour con Girolibero; e anche questo bellissimo e lo consigliamo assolutamente. L’Alsazia è incantevole, da Strasburgo in poi sembra di vivere davvero in posti incantati, paesini da fiaba, preceduti e attorniati da vigneti e castelli diroccati. Siamo stati fortunati per il tempo, nel senso che mai una goccia di pioggia, anche se il caldo è stato asfissiante, quanto meno i primi due giorni – il tour è iniziato dopo Ferragosto -.

Il percorso davvero molto bello, però come già precisato da chi ci ha preceduto e dallo stesso Girolibero, è necessario un minimo di allenamento in sella, se no i continui saliscendi – e qualche salita, breve ma impegnativa , comunque segnalate nel roadbook e quindi evitabili con la variante di percorso – potrebbero rendere il viaggio poco piacevole.

Gli hotel tutti molto belli e situati in posizione abbastanza centrale- quello di Obernai davvero da favola e la consegna dei bagagli sempre puntuale. Le bici però erano troppo pesanti e un pò “ scassate” a differenza di tutte quelle che abbiamo avuto a disposizione con Girolibero nei precedenti tour- Olanda, Belgio e Austria – Il roadbook contiene alcuni errori – tipo svolta a destra anziché sinistra !!! Che in alcune tappe hanno determinato un pò di confusione e qualche km in più.
Ma è stato davvero un viaggio indimenticabile.