Bellissima esperienza, grazie alla precisa e coinvolgente organizzazione dei nostri accompagnatori Hugo e Barbara e alle simpatiche famiglie compagne di viaggio. I miei figli di 7 e 9 anni hanno trovato un bel gruppetto di coetanei con cui giocare in barca e di grande stimolo nelle passeggiate in bici.
Le tappe erano tutte alla portata dei bambini, con molte soste per lasciarli giocare e riposare, su ciclabili sempre pianeggianti e lontane dal traffico. Il pranzo era quasi sempre su prati con i panini che ognuno di noi poteva preparare con quanto messo a disposizione a colazione.
I nostri accompagnatori hanno cercato sempre spunti di interesse nelle diverse località attraversate, dalla visita al piccolo museo in casa privata, all’ascolto di un coro in chiesa, alla gita in barchetta elettrica lungo i canali di un paesino, alla passeggiata a piedi tutte le sere dopo cena per visitare i paesi in cui la barca approdava.
La barca Liza Marleen è ben tenuta e confortevole nella zona pranzo, mentre le cabine sono piccole e con scarsa areazione: c’è un debole ventilatore non sufficiente al ricambio dell’aria anche del bagno e nelle notti più calde si sente la mancanza d’aria. Nel corridoio c’è l’aria condizionata di cui si potrebbe godere solo tenendo le porte delle cabine aperte, ma il forte rumore dell’impianto di areazione e la luce sempre accesa non lo permettono. Non sono stata accontentata quando all’atto della prenotazione ho chiesto ripetutamente una spondina per il letto superiore in cui avrebbe dormito mio figlio; l’organizzazione Girolibero mi è alla fine venuta incontro assegnandomi una tripla per permettere ai bambini di dormire nel matrimoniale in basso e non usare quello superiore…peccato che le triple prevedessero il matrimoniale al piano di sopra e il singolo sotto, quindi del tutto inutile! Fortunatamente le sue notti non sono state agitate e non è mai caduto! Occhio per chi ha bambini che si muovono molto nel sonno, i letti superiori sono totalmente sprovvisti di protezione.