BATTELLO ” ALLURE ” + BICI DAL 31/07/04 AL 7/08/04

Arrivati ad Amsterdam cerchiamo subito il quartiere nautico. Tutto è grande e magnifico in questa città: i palazzi attorno a piaza Dam, la stazione centrale e il porto, sovrastato dall’imponenete Nemo con accanto un superbo ristorante cinese che galleggia nell’acqua e il veliero Amsterdam, fedele ricostruzione dell’originale.
Troviamo subito il battello “Allure “, sarà la nostra casa per i prossimi 8 giorni. Ci accoglie la guida GHERARD, un olandese che parla un coloritissimo italiano. Ci sentiamo subito a nostro agio, gli altri ospiti del battello sono cordialissimi e non tardiamo a fare amicizia, è gente di tutte le età proveniente principalmenete dal nord Italia, dalla Sicilia solo io e la mia famiglia ( 4 in tutto ) e una ragazza di Messina.
Le frasi a volte sconnesse del nostro Gherard ci fanno sorridere e a poco a poco tutti parliamo un nuovo linguaggio il “gherardese” , cioè il nostro italiano con qualche neologismo come DANGEROSO ( da danger = pericolo ) o VITESSE ( in francese = velocità ) o STUPENDOSO.
I giorni che seguirono furono meravigliosi. Io ho dimenticato la mia pur bella Monreale ed ho amato infinitamente quel paese; i suoi parchi dove mi sono disteso, i suoi fiumi dove mi sono tuffato, le sue esclusive spiagge dove ho preso il sole dopo un bagno tonificante. Impossibile dimenticare la costante presenza della mia bici, la numero 29, perfetta compagna di strade assolate, di città da favola, di luoghi un tempo sognati ammiccanti da frasi di libri di scuola o da quadri di maestri olandesi. Pedalavo felice e il tempo è sparito, avevo trent’anni…. poi venti e poi dieci….rinasco di nuovo in questa terra che ricorda l’Europa d’un tempo.
8 giorni 7 notti sono pochi ma lasciano il segno per tutta la vita, così l’ultima sera ho guardato Amsterdame e ho urlato ” ti adoro Olanda ” e nell’urlo c’era il battello Allure con il suo lento navigare fra fiumi e canali, c’era ” Nhoi ” la cuoca tailandese veramente brava, c’era ” Ton” il nostro affascinante comandante.