è già trascorsa una settimana dal termine del giro cicloturistico in Olanda e non posso far trascorrere altro tempo senza ringraziarvi per questa piacevolissima vacanza. Sono molto contento di informarvi che tutto è stato perfetto; già nella fase organizzativa io e gli altri 10 partecipanti della Spezia ci eravamo resi conto di essere “in buone mani”… adesso, ad esperienza conclusa, posso ulteriormente dichiarare che non solo la fase preparatoria ma anche lo svolgimento della settimana in tutte le sue fasi è stato perfetto.

Ottima la suddivisone delle tappe, la scelta dei posti dove sostare, il molo d’attracco sempre a pochi passi dal centro della città, il battello perfettamente conformato alle esigenze del gruppo, le biciclette adeguate al tipo di percorsi da affrontare ecc.

Un discorso a parte merita la sig.ra Caty (gestore assieme al marito Lambert del battello vita-pugna): ci ha fatto sentire a casa; sempre molto gentile, disponibile, pronta a soddisfare ogni nostra esigenza, brava cuoca e perfetta organizzatrice oltrechè vera padrona di casa. Ci ha dato delle regole (orari, consuetudini, modi comportamentali) ed il rispetto da parte di tutti, ha facilitato la convivenza di un gruppo eterogeneo in un ristretto spazio e per una intera settimana.

Buona anche la composizione del gruppo (ma di ciò non ne avete merito voi !!!) Il gruppo dei sei ragazzi/e ha subito fatto amicizia affrancandosi dai genitori e creandosi uno spazio, sia durante le gite che alla sera, tutto per loro; allo stesso modo anche gli adulti, pur appartenendo a diverse provenienze e tipologie, hanno saputo interagire facilmente anche a seguito dei disagi (pioggia ricorrente) che ci hai molto affiatato.

Durante i saluti del sabato mattina oltre alle foto di gruppo di siamo scambiati le e-mail ed, al momento, c’è un fitto interscambio di messaggi e foto.

Non so se in futuro ci saranno altre occasioni per altri viaggi; io spero proprio di si; a me personalmente è piaciuta molto questa tipologia di turismo, questo tipo di organizzazione col battello.