Tours
Atene e le Isole Cicladi
COD. GR008 / Grecia
-
Tours
Tours
Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli -
In gruppo italiano
In gruppo italiano
Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli - Guida locale
-
Al mare
Al mare
Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari. - 13-20 persone
- Silver
- 19 ago 2024
- 12 giorni
-
Facile
Viaggio comodo, non richiede esperienza o allenamento - lineare da Atene a Santorini
- Volo A/R incluso
- Transfer aeroporto incluso
Perché sì
Viaggio alla scoperta delle isole Cicladi per una vacanza che unisce terra e mare, cultura e folklore. Paros, Naxos e Santorini ti rapiscono per la loro semplice ed estema bellezza, fatta di isole modellate dal vento, borghi di casette bianche dai tetti azzurri, spiagge di sabbia bianchissima e acqua cristallina. Un viaggio dove gli elementi naturali si uniscono alle atmosfere mitologiche per colpirti dritto al cuore.
- Tre isole, tre mondi diversi da scoprire
- I tramonti di Santorini, senza uguali al mondo
- Il colore del mare, un blu indimenticabile
Cosa ti aspetta
Tour itinerante di dodici giorni da Atene verso le isole di Paros, Naxos e Santorini, da scoprire in gruppo con un accompagnatore esperto. Una vacanza fatta di natura, cultura e...mare! Non dimenticare il costume da bagno, ma metti in valigia anche buone scarpe da ginnastica: le visite nelle isole si svolgono a piedi o con i mezzi pubblici in caso di spostamenti più lunghi, mentre il traghetto ti porta di isola in isola.
1° Volo per Atene e prima serata in città
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, con breve scalo, per raggiungere Atene. All’arrivo in aeroporto ad Atene incontriamo il nostro accompagnatore che ci aspetta per darci il benvenuto e per il trasferimento privato in hotel. Iniziamo ad esplorare Atene con le luci della sera, tra i quartieri di Plaka o Monastiraki alle pendici dell’Acropoli magnificamente illuminata.
2° Alla scoperta della capitale greca: vista guidata dell'Akropoli e a spasso per Atene
Oggi ci dedichiamo all’Atene Classica: un’esperta guida ci accompagna di prima mattina sul punto più alto della città, luogo sacro agli dei: l’Acropoli. Inserita in un’enorme area pedonale, l’Acropoli ci permette di scoprire la grandezza e la storia del Partenone, che ancora oggi domina sopra lo sterminato paesaggio urbano della capitale greca. Scendendo passiamo da Monastiraki e dal suo stabile mercato delle pulci. La zona deve il nome ad un antico monastero, che in origine si trovava sulla piazza stessa. Oggi è rimasto ben poco del religioso silenzio di un tempo: strade e vicoli brulicano di persone, locali, negozi e bancarelle. La guida ci accompagna a visitare il Museo Archeologico Nazionale, che ospita i reperti più importanti rinvenuti nei siti archeologici di tutta la Grecia. Nel tardo pomeriggio scopriamo anche la “zona moderna” del centro partendo da Piazza Syntagma, dove si può assistere al caratteristico cambio della guardia presidenziale. Attraversiamo il Giardino Nazionale con i suoi scorci segreti fino ad arrivare allo Stadio Panatenaico, il luogo dove si svolsero le prime Olimpiadi moderne. Proseguiamo il nostro giro passando dall’Arco di Adriano, ovvero dallo storico passaggio tra la città antica e quella romana. Se ci resta tempo a disposizione possiamo salire sulla cima della Collina Fillopappo, chiamata anche la collina delle muse, per ammirare il panorama ed il tramonto sul golfo Saronico.
3° Transfer per il porto del Pireo e traghetto per Paros: Cicladi arriviamo!
Sveglia di prima mattina e trasferimento al porto di Atene, il Pireo, per iniziare la nostra avventura alla scoperta delle Cicladi. Prima tappa: Paros! La navigazione nel blu del Mar Egeo ci offre un momento di relax. Paros è una delle isole più grandi e si trova al centro dell’arcipelago. La vivace e variopinta Parikia, dove alloggiamo, è la città principale: il centro storico vanta un dedalo di viuzze, un kastro (forte) veneziano del XIII sec. e un lungomare con una miriade di taverne, bar e caffè.
4° Le spiagge dorate dell'isola di Antiparos e rientro a Paros
Oggi dal porto di Parikia ci imbarchiamo per raggiungere la meravigliosa isola di Antiparos, famosa per le bellissime spiagge di sabbia dorata e per la bellezza autentica. La principale città, Antiparos o Kastro, si trova attorno al nucleo originale del castello medievale. Le zone turistiche sono limitate al lungomare e alle vie principali, ma il villaggio si estende nell’entroterra, tra piazze tranquille e vicoli che si aprono all’improvviso sui campi. Dal porto, prendendo i mezzi pubblici, possiamo raggiungere la “Grotta” famosa per le sue stalattiti e stalagmiti. Rientriamo in serata a Paros.
5° L'isola di Paros tra i villaggi dalle case bianche e le calette paradisiache
Dedichiamo la giornata a Paros. L’isola racchiude tutto quello che di solito immaginiamo pensando a una vacanza in un’isoletta greca, e senza il caos e la mondanità di alcune delle sue vicine. Chi lo desidera può comunque provare la vita notturna, anche se a Paros è più facile ritagliarsi una vacanza di pura tranquillità. Accompagnati dal vento Meltemi esploriamo Parikia passeggiando tra le viuzze imbiancate a calce. Possiamo anche spostarci a Naousa o a Lefkes, senza perdere l’occasione per rilassarci raggiungendo la spiaggia di Kolimbithres, con graniti e calette paradisiache.
6° Traghetto per Naxos, l'isola più grande delle Cicladi
Oggi lasciamo Paros e prendiamo il traghetto per Naxos. Prima ancora di sbarcare ci accoglie il simbolo dell’isola, la “Portara”, quello che resta di un grande tempio dedicato ad Apollo. Sistemate le valigie in hotel, dedichiamo il resto della giornata alla visita della Chora e del Kastro, uno dei quartieri più affascinanti. La città vecchia di Naxos è una fortezza veneziana, costruita nel corso del XIII secolo da Marco Sanudo, che ne fece la capitale del suo ducato. Un tempo la fortezza aveva una muraglia invidiabile con ben dodici possenti torri. Oggi sono visibili solo alcuni resti delle mura e una sola torre, quella dei Crispi, dal nome degli ultimi duchi dell’isola. Passeggiando all’interno della fortezza abbiamo la possibilità di visitare il Museo Archeologico, uno dei musei più importanti delle isole Cicladi, e la Cattedrale Cattolica con il suo esemplare pavimento di marmo. Se siamo fortunati, a conclusione della serata possiamo partecipare a uno dei tanti concerti che si tengono, al tramonto, al Museo Veneziano, tra musica, canti e balli tradizionali di Naxos.
7° Alla scoperta dei villaggi di Naxos
Giornata dedicata a quest’isola, una tra le più fertili e rigogliose delle Cicladi, dove crebbe Zeus. Con i mezzi pubblici raggiungiamo l’antico villaggio di Halki, nel cuore della Tragaea: una delle località più belle dell’isola anche grazie alle magnifiche ville e alle torri veneziane. Il villaggio è indissolubilmente legato alla produzione dell’ottimo liquore Kitron: per degustare questa deliziosa bevanda possiamo visitare la particolare distilleria che sorge nei pressi della piazza principale. Sempre in autobus possiamo raggiungere Apiranthos, uno dei borghi più caratteristici, con le strade e le mura lastricate in marmo di Naxos: un villaggio che ha dato natali a importanti personalità greche. In una delle numerose piazzette, all’ombra di un platano o davanti al bar locale, abbiamo modo di osservare la tranquilla quotidianità dei suoi abitanti. Nel tardo pomeriggio rientriamo in hotel per riposarci e concludere la giornata in allegria lungo la “Old Market Street”, tra le vie animate del Kastro e della Chora.
8° Naxos: il mare e le lunghe spiagge di sabbia
Una giornata dedicata al mare e al blu che circonda tutte le Cicladi. Abbiamo la scelta di esplorare le famose, lunghe spiagge di sabbia di Naxos oppure di andare alla scoperta delle piccole isole Cicladi Minori, a sud di Naxos, con un’escursione giornaliera (facoltativa), dedicandoci alla scoperta delle isole Koufonisia, Schinoussa, Donoussa o Irakleia: piccole, meno battute e nascoste dalle più “ingombranti” vicine, regalano idilliaci borghi di pescatori e spiagge uniche.
9° Traghetto per Santorini, le case bianche di Fira e il tramonto più bello del mondo
Dopo colazione un po’ di tempo a disposizione e poi ultimo trasferimento in traghetto, verso Santorini, incrociando lungo la nostra rotta le altre isole dell’arcipelago. Santorini ci lascerà senza parole, con un paesaggio surreale formatosi a seguito di una delle più grandi eruzioni vulcaniche della storia. La caldera, con la sua ampia parete di rocce a picco sul mare, è davvero impressionante. Arrivati al porto di Athinios un transfer privato ci porta in hotel, a Fira, la principale città dell’isola, costruita lungo le alte pendenze della costa, con le inconfondibili bianche e luminose case “aggrappate” alle pareti della caldera. Da qui la vista sul mare è davvero unica e il tramonto è uno dei più belli al mondo! Iniziamo a girovagare tra le splendide vie pedonali dell’isola, per poi scegliere per la cena uno tra i tantissimi locali, tutti con una meravigliosa vista mare.
10° Santorini, alla scoperta dei villaggi costieri dai panorami mozzafiato
Partiamo da Fira, che indubbiamente merita una visita molto accurata. Sviluppata in lunghezza, è un vero e proprio labirinto traboccante di case imbiancate a calce, chiese ortodosse dalle cupole azzurre, scale che sbucano su altre viuzze strette fino all’infinito blu del mare, con le barchette attraccate al porto. Gold Street, una delle vie principali e più turistiche, costeggia tutta la parete della caldera regalando superbi panorami. Da qui proseguiamo la passeggiata raggiungendo il sentiero lastricato di Agiou Mina, per poi ricongiungerci con il sentiero in cima alla scogliera, costeggiando i graziosi villaggi di Firostefani e Imerovigli. Possiamo scegliere di proseguire per altri otto chilometri a piedi, oppure prendere un autobus, e raggiungere Oia, uno dei villaggi più belli dell’arcipelago. Dalla baia possiamo godere di una vista unica sulla caldera, dove vie, case e chiese creano un profilo inconfondibile. Oia ha anche un piccolo porto, Ammudi, al quale si può accedere dopo una discesa di 300 scalini: da qui dei piccoli battelli raggiungono l’isola di Thirassia. Rientriamo a Fira in serata.
11° Santorini: il sito archeologico di Aktotiri, il villaggio tradizionale di Pyrgos e relax in spiaggia
Santorini non è solo la Caldera, ma è anche un’isola dalla storia importante, di cui oggi andiamo alla scoperta. Visitiamo il sito archeologico di Akrotiri, l’antica città minoica considerata la “Pompei dell’Egeo” per il comune, tragico destino immobilizzato nel tempo da una eruzione vulcanica. Dopodiché visitiamo il pittoresco villaggio tradizionale Pyrgos, con le sue chiese ortodosse incastrate tra gradini, casette bianchissime e l’immancabile Kastro in cima che tradisce a sua volta l’origine veneziana e ci offre una splendida vista a 360° su tutta l’arcipelago vulcanico. Nel pomeriggio possiamo poi rilassarci sulla lunga spiaggia vulcanica di Kamari per un tuffo rinfrescante.
12° Transfer per l'aeroporto e volo di rientro in Italia
È arrivato il momento di salutare queste magnifiche isole. La mattina un transfer privato ci porta in aeroporto per il nostro viaggio di rientro in Italia. Arrivederci Grecia!
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati per la loro ottima posizione, sempre molto centrale. Nelle isole gli alloggi si trovano sempre nella città principale dove sono disponibili tutti i tipi di servizi. A Paros e Santorini gli hotel hanno anche una piscina esterna, ideale per un po' di relax a fine giornata.
19
ago
Il gruppo si sta formando
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di circa 90 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 11 pernottamenti in camera doppia
Comodi hotel 3* ad Atene, Paros e Santorini. Semplice hotel 2* a Naxos con posizione eccellente, sul lungomare centrale di Chora, ideale come punto di appoggio per la logistica delle visite.
Pasti
- 8 colazioni
A Santorini la colazione non è inclusa ma vicinissimo all’hotel trovi un’ampia ed economica gamma di possibilità.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Esperto parlante italiano in gruppo italiano
È esperto della Grecia, ha disegnato assieme a noi questo itinerario e renderà il viaggio una vera esperienza, condividendo con il gruppo i suoi racconti e la sua grande passione.
L’accompagnatore fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer dall’aeroporto di Atene all’hotel
- Transfer dall’hotel al porto del Pireo
- Transfer dall’hotel all’aeroporto di Santorini
- 3 biglietti traghetto: Pireo-Paros, Paros-Naxos, Naxos-Santorini
Gli orari e le tipologie dei traghetti saranno disponibili circa 8-6 settimane prima delle date di viaggio. Biglietti categoria economica/passaggio ponte.
Servizi addizionali inclusi
- Visita guidata di mezza giornata all’Acropoli e Museo (guida parlante italiano)
- Visita guidata di mezza giornata ad Akrotiri (guida parlante italiano)
Assicurazione medico-bagaglio
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Tasse di soggiorno: 16 € ca. a persona per l’intera vacanza (notti extra escluse)
Variano a seconda della categoria alberghiera, della stagione e vanno pagate direttamente alla struttura. - Ingressi da programma: 44 € ca. (Acropoli, Museo Acropoli, Akrotiri)
- Biglietto barca per l’isola di Antiparos (12 € ca.)
- Eventuali mance
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Luca Dolfino – La Grecia è affascinante e complessa, Luca ci vive da tanti anni e ama trasmettere la sua passione per questo Paese, fuori dai luoghi comuni. Ha disegnato assieme a noi questo itinerario e renderà il viaggio una vera esperienza.
Luca Dolfino

Volo aereo
Andata
Voli di linea Swiss
19.08.23 LX1613 Milano Malpensa-Zurigo h 10:45-11:40
19.08.23 LX1838 Zurigo-Atene h 13:15-16:55
Ritorno
Voli di linea Swiss
30.08.23 LX8337 Santorini-Zurigo h 10:45-12:40
30.08.23 LX1622 Zurigo-Milano Malpensa h 17:30-18:25
I voli di andata e ritorno prevedono uno scalo all'aeroporto di Zurigo: questa scelta è stata fatta per poter rientrare in aereo direttamente da Santorini ed evitare un ulteriore traghetto per ritornare ad Atene.
Gli orari del volo possono variare fino a qualche giorno prima della partenza: ti comunicheremo eventuali modifiche.
Incontro con il gruppo
Consigliamo di arrivare a Milano Malpensa almeno 2h30 prima della partenza. Il check-in viene svolto in maniera autonoma, l'accompagnatore attende tutti i partecipanti direttamente all'aeroporto di Atene, nell'area arrivi.
Su richiesta potrai essere messo in contatto con gli altri partecipanti prima della partenza per incontrarvi al check-in.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Verificare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il greco. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
1 h avanti rispetto all’Italia
Coordinate universali: Ora solare: UTC +2
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +3
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Grecia il prefisso internazionale è 0030.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Pronto soccorso: 166
Polizia: 100
Vigili del Fuoco: 199
Polizia turistica: 1571
Medici d’emergenza per visite a domicilio: 1016
Ospedali e farmacie di turno: 1434
Ambasciata d’Italia ad Atene
2, Sekeri str.,10674 Atene – Grecia
Tel.: (+30) 210 36.17.260 – 3
Elettricità
Il voltaggio è a 220 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo F.
Prese di tipo C, D, E, e H si trovano nei vecchi impianti.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 18 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 0,50 €
Birra 0,30 cl: 4 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- giacca antivento (e impermeabile)
- scarpe da ginnastica comode per le visite a piedi
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- telo mare
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni massime 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota: prima della partenza ti inviteremo a saldarle comunicandoti l’esatto importo.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il supplemento camera singola (450 €)
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check-in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Chiara Federica
Pubblicazione: 09 Giu 2020
Non metto il punteggio di 5 stelle solo perché… bisogna tornarci!
La Grecia non stancherà mai di stupire i viaggiatori con la sua storia, la sua gente, la sua cultura e il suo mare!
Ilaria
Pubblicazione: 27 Ago 2019
Bellissimi posti e ottima cucina, consigliato per chi però vuole fare una vacanza di relax e con poca cultura (eccetto Atene). Assolutamente non impegnativa.
Sabrina
Pubblicazione: 27 Ago 2019
Viaggio meraviglioso!!!
Posti bellissimi ed interessanti…ho già voglia di rivederli…

Costa degli Etruschi
6 gg, a margherita da San Vincenzo

Armenia e Georgia
10 gg, da Yerevan a Tbilisi

Penisola Sorrentina
4 gg, a margherita da Sorrento

Irlanda del nord
8 gg, da Donegal a Cushendall

Bulgaria
8 gg, da Bansko a Govedartsi

Cammino Portoghese
8 gg, da Vigo a Santiago de Compostela

Armenia
8 gg, ad anello da Yerevan

Etna e Monti Peloritani
8 gg, ad anello da Catania
_Paolo-Colognesi/pre_IT083_ITALIA_TREKKING_2019_IMG_20190831_101357508~2 (3)_Paolo-Colognesi.jpg?_i=AA)
Salento
7 gg, a margherita da Otranto

Ischia
5 gg, a margherita da Ischia Porto

Peloponneso
12 gg, ad anello da Atene

Isola d'Elba e Pianosa
5 gg, a margherita da Marciana Marina
Vedi tutti i viaggi
Viaggi in Grecia
Atene, le città della Grecia Classica e itinerari sulle isole: la Grecia è sempre una buona idea, qui la nostra selezione di percorsi da non perdere.
Scopri tutti i viaggi in GreciaTours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Vedi gli itinerariLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!