Tours
Islanda
COD. IS009 / Islanda
-
Tours
Tours
Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli -
In gruppo italiano
In gruppo italiano
Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli - 3-36 persone
-
Silver
Silver
Sistemazioni semplici e confortevoli- Hotel, B&B, agriturismi, appartamenti, rifugi...
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
- lug, ago
- 10 giorni
-
Medio-facile
Viaggio comodo, richiede buona forma fisica e abitudine alla vita attiva, per giornate intere di visite - ad anello da Reykjavik
Perché sì
Un viaggio itinerante in Islanda alla scoperta di questa terra estrema che ti ammalia con il suo fascino primordiale. Un tour in comodità, che segue la Ring Road e che si addentra negli altipiani interni, per farti sentire il silenzio degli spazi infiniti e il rombo delle potenti cascate. Scopri i contrasti della terra del ghiaccio e del fuoco, dai geyser ai campi di lava, e preparati a un'emozionante avventura in stretto contatto con la natura.
- Le due escursioni in barca: la laguna glaciale e l'avvistamento delle balene
- Un viaggio senza pensieri con guida locale esperta e bus privato
- Il relax nei bagni termali di Myvatn, tra acque azzurre e benefiche
Cosa ti aspetta
Tour di gruppo itinerante di dieci giorni accompagnato da una guida locale parlante italiano, con qualche breve escursione a piedi e facili passeggiate. Il viaggio è in collaborazione con un operatore locale e i partecipanti provengono da diverse agenzie italiane. Gli spostamenti da una località all'altra possono essere lunghi, caratteristica fisiologica di un viaggio in Islanda, se vuoi visitarla al meglio: il comfort di un bus privato e i panorami fuori dal finestrino rendono più leggeri i trasferimenti.
Vestiti caldi, scarpe robuste e spirito di adattamento è tutto quelle che ti serve. Pronto a partire? L'Islanda ti aspetta!
1° Arrivo in autonomia a Reykjavik
Volo individuale per l’aeroporto internazionale di Keflavik e trasferimento in autonomia all’hotel di Reykjavik. In base all’orario di arrivo, potete iniziare ad esplorare la parte vecchia della capitale, sede di molti musei e gallerie, oppure rilassarvi in una delle piscine geotermiche all’aperto della città. Su richiesta, è possibile prenotare il trasferimento per l’aeroporto.
2° Escursione al faro di Reykjanesviti e al Parco Nazionale di Þingvellir
Dopo colazione incontro in hotel con la guida locale e il resto del gruppo per iniziare la vostra avventura in Islanda. Dopo un breve giro panoramico di Reykjavík, uscite dalla capitale e proseguite verso la prima tappa di oggi, il faro di Reykjanesviti, il più antico di tutto il Paese che sorge su una piccola collina. A seguire sosta nell’area geotermica nei pressi del lago Kleifarvatn, ricca di sorgenti termali e pozze di fango bollente. Proseguite per l’area del Þingvallavatn, con il più grande lago d’Islanda, attraversando l’area di Nesjavellir, ricca di fenomeni geologici. Visita al Parco Nazionale di Þingvellir, di estremo interesse naturalistico, geologico e storico. Patrimonio UNESCO dal 2004, questo parco è unico al mondo per i suoi paesaggi, la flora e la fauna. Raggiungerete infine l’area di Hveragerði, dove pernotterete.
3° La cascata di Gullfoss e le sorgenti calde di Geysir e Hveravellir
Partite oggi in direzione della “cascata d’oro” di Gullfoss, una delle più imponenti d’Islanda, che grazie alle sue 2 cascate consecutive una sopra all’altra raggiunge un totale di 31 metri di altezza. A seguire sosta alle sorgenti calde di Geysir e continuate poi lungo la pista Kjolur, attraversando gli altipiani interni e paesaggi caratterizzati da brughiera, lande desertiche, ghiacciai, fiumi glaciali, laghi e colate laviche, fino a raggiungere l’area geotermica di Hveravellir con fumarole e vasche termali. Dopo la sosta, raggiungete Akureyri, la capitale del Nord dove pernotterete.
4° L’area naturalistica del Lago Mývatn con le sue formazioni laviche e ingresso nelle terme naturali
Un’intera giornata dedicata alla visita dell’area del Lago Mývatn, paradiso naturalistico dalle fantastiche formazioni vulcaniche. Tra le sue suggestive attrazioni ci sono gli pseudocrateri di Skútustaðagígar, formatisi in seguito a una colata lavica su un terreno umido e paludoso. Il calore ha provocato eruzioni di vapore che hanno dato origine a questa sorta di crateri.
A seguire sosta alle bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir, letteralmente “castelli oscuri”, spettacolari formazioni rocciose formatisi in seguito a un mix di lava e lava incandescente, che stimoleranno la vostra fantasia. Infine visitate la pittoresca zona di Námaskarð e Hverarönd con le sue sorgenti bollenti, ricche di argilla. Per finire in relax, sosta ai Bagni Naturali di Myvtan: sarà un’esperienza autentica perchè queste terme sono meno turistiche e meno affollate della Laguna Blu, ma altrettanto affascinanti con le loro acque azzurre. Ricordate il costume da bagno! Rientro ad Akureyri per il pernottamento.
5° Crociera di avvistamento balene, il canyon Ásbyrgi e l’imponente cascata Dettifoss
Dopo la colazione, partenza per la cittadina portuale di Húsavík, conosciuta come la capitale islandese delle balene, dove effettuate un’escursione in barca per l’avvistamento di questi enormi cetacei. Continuate verso il Parco Nazionale di Vatnajökull per la visita del canyon Ásbyrgi, dalla singolare forma a ferro di cavallo. Successivamente raggiungete la cascata Dettifoss, circondata da un paesaggio lunare e desertico; con un’altezza di ben 45 metri e una larghezza di 100 metri è la cascata più potente d’Europa. Pernottamento nell’area di Mývatn.
6° Gli altopiani del Möðrudalur e l’area di Egilsstaðir
Oggi continuate verso gli altopiani interni di Möðrudalsöræfi, in un’area naturalistica sub-artica di grande bellezza. Vi dirigete poi verso sud attraverso gli spettacolari fiordi dell’Est, dove torreggianti montagne si tuffano verticalmente nell’oceano, creando dei paesaggi davvero suggestivi. Raggiungete infine l’area di Egilsstaðir, la capitale dell’est dell’Islanda, situata alle porte dei fiordi orientali, dove pernottate.
7° Escursione con barca anfibia nella laguna di Jökulsárlón e visita al Parco Nazionale Skaftafell
Dopo la colazione, proseguite attraverso i caratteristici fiordi orientali fino a raggiungere il piccolo e suggestivo villaggio di pescatori di Djúpivogur per una visita. Continuando in direzione sud, giungerete nella parte dell’isola dominata dal ghiacciaio del Vatnajökull, che copre l’8% dell’Islanda ed è il più grande d’Europa. Sosta per visitare la laguna glaciale di Jökulsárlón dove i numerosi iceberg galleggianti creano un’atmosfera magica. Con un mezzo anfibio, fate un’escursione attorno agli icerberg, e se siete fortunati, potete vedere anche le foche nuotare e numerosi uccelli volare. Si continua poi verso il Parco Nazionale Skaftafell, che si estende nella parte meridionale del Parco Nazionale di Vatnajökull, un’oasi verde tra le lingue glaciali che scendono dai ghiacciai Öræfajökull e Vatnajökull. Raggiungete infine l’area di Kirkjubæjarklaustur per il pernottamento.
8° Il campo lavico di Eldhraun e l’area montuosa di Landmannalaugar
Con il bus attraversate il campo lavico di Eldhraun, creatosi in seguito all’eruzione del vulcano Laki, che nel 1783 eruttò per circa otto mesi. Oggi questo campo è ricoperto perlopiù da muschio, creando un paesaggio davvero affascinante. Proseguite poi verso l’interno dell’Islanda, lungo la strada che attraversa la riserva naturale di Fjallabak per arrivare a Landmannalaugar, incantevole zona caratterizzata da maestose vette di riolite, tortuose colate di lava, azzurri laghetti di montagna e gradevoli fonti termali, dove poter fare un bagno immersi nella natura. Lasciata questa zona dai colori unici, proseguite verso i campi di cenere, pomice e lava posti ai piedi di Hekla, il vulcano più famoso d’Islanda e infine raggiungete l’area di Hvolsvollur per il pernottamento.
9° Escursione alle cascate Seljalandsfoss e Skogafoss e rientro a Reykjavík
Oggi dedicate la mattinata alla scoperta della costa sud dell’Islanda, dove potete ammirare le estese e verdi praterie che sconfinano fino al mare. Sosta per visitare la sorprendente cascata di Seljalandsfoss, che raggiunge i 65 metri di altezza e, a seguire, all’imponente cascata di Skogar. Chiamata anche la “cascata perfetta”, le è attribuito un potere magico: si pensa infatti che chiunque si bagni in queste acque, ritrovi poi un oggetto perduto e cercato per molto tempo. Proseguite fino alla spiaggia nera di Reynisfjarra situata vicino al piccolo villaggio di Vik e infine rientro a Reykjavík. Salutate la guida locale che vi ha accompagnato in questo incredibile viaggio e resto della serata libera.
10° Reykjavík, fine tour
Dopo colazione, fine dei servizi e rientro individuale in Italia.
Se avete tempo a disposizione, aggiungendo magari un giorno in più, è possibile prenotare la crociera di avvistamento balene da Reykjavik o l’ingresso alle acque calde termali della Laguna Blu.
Per questo tour sono stati selezionati hotel e guesthouse in camere con bagno privato, in città o in località più isolate, com'è comune in Islanda. Non esiste una classificazione ufficiale ma gli alloggi possono essere paragonati ai nostri hotel 3* e turistici: sono strutture semplici e confortevoli selezionate anche per lo stile di viaggio dinamico che prevede un cambio costante di alloggio. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
8
lug
Prenota in scioltezza
5
ago
Prenota in scioltezza
12
ago
Prenota in scioltezza
21
ago
Prenota in scioltezza
Sistemazione
- 9 pernottamenti in camera doppia
Il check-in nella maggior parte degli hotel in Islanda inizia tra le 14:00 e le 16:00.
Se viaggi da solo: per questo viaggio non è possibile richiedere la condivisione della camera con altri partecipanti, la sistemazione può essere solo in camera singola.
Il letto matrimoniale è spesso costituito da due letti singoli accostati, utilizzando la biancheria della base del letto matrimoniale (sebbene non sia insolito che in molti hotel vengano forniti piumoni singoli per i letti matrimoniali).
Se prenoti la camera tripla, questa potrebbe essere una camera di dimensioni standard con un lettino da campeggio o un letto pieghevole o un materasso sul pavimento, lo spazio sarà quindi più limitato.
Pasti
- 9 colazioni
- 1 pranzo al sacco
- 1 pranzo a due portate, bevande escluse
- 5 cene, bevande escluse. Le cene sono solitamente a due portate e possono essere a menù fisso, alle volte con una o due varianti, o a buffet
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Guida locale parlante italiano in gruppo italiano dal 2° al 9° giorno
La guida locale conosce il posto come le sue tasche e ha il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti. Lo incontri la mattina del 2° giorno direttamente in hotel.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- Bus privato (dal 2° al 9° giorno) con WiFi gratuito a bordo.
Durante il viaggio è prevista la rotazione dei posti in pullman.
Servizi addizionali inclusi
- Escursione in barca per l’avvistamento delle Balene a Husavik
- Escursione a bordo di mezzo anfibio nella laguna glaciale
- Ingresso ai Bagni Naturali di Myvatn
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 10 a 4 gg. prima dell’inizio del viaggio: 75% sull’importo totale
- nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Eventuali mance
- Eventuale facchinaggio bagagli in hotel
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Reykjavik prima e/o dopo il viaggio.
L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Transfer dall’aeroporto di Keflavik a Reykjavik e da Reykjavik all’aeroporto di Keflavik (a scalta tra mezzo pubblico Flybuss o privato)
- Check-in anticipato garantito in albergo, prima delle ore 14:00
- Check-out posticipato, dopo le ore 11:00
- Escursione facoltativa per l’avvistamento delle balene a Reykjavik (1° o 9° giorno in base agli orari dei voli o prenotando una notte extra a Reykjavik). Prendi parte ad un’avventura in mare effettuando un indimenticabile viaggio nel mondo delle balene, uccelli ed altri animali marini. Durata 3-3.5 ore.
- Ingresso Laguna Blu (1° o 9° giorno in base agli orari dei voli o prenotando una notte extra a Reykjavik). Trascorri due ore nella rinomata Laguna Blu nelle acque geotermiche. Include: asciugamano, maschera di fango di silicio e una bevanda a scelta. I trasferimenti da/per la Laguna Blu non sono inclusi nell’ingresso.
- Trasferimento Reykjavik-Laguna Blu a/r
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
Durante alcuni spostamenti nelle zone interne, lungo le cosidette piste, alcuni brevi tratti di strada possono essere sconnessi: il mezzo di trasporto è adeguato anche per questo tipo di terreno.
Vista la frequente variabilità del clima islandese in valigia non devono mancare scarpe comode dalla suola robusta e una buona giacca antivento impermeabile.
Incontro con il gruppo
Incontrerai l'accompagnatore la mattina del 2° giorno in hotel.
Come arrivare
Reykjavík è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Keflavík (KEF) è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Keflavík al centro città: Flybuss, durata 40 minuti. Per un’alternativa più economica: bus pubblico Strætó, linea 55, durata 90 minuti circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall'aeroporto all'hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
In aereo
Dall’hotel all’aeroporto di Keflavík: Flybuss, durata 40 minuti. Per un’alternativa più economica: bus pubblico Strætó, linea 55, durata 90 minuti circa.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall’hotel all’aeroporto.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto con validità residua di almeno tre mesi dall’ultimo giorno di permanenza nel Paese
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Verificare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il l’islandese. L’inglese, considerata una seconda lingua, è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
2 h indietro rispetto all’Italia
L’ora legale non viene applicata.
Coordinate universali:
UTC +0
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Islanda il prefisso internazionale è 00354. Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Corona islandese (ISK).
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Contanti: porta con te una limitata quantità di contanti per le piccole spese. Puoi cambiarli sul posto o prelevarli agli sportelli automatici nella valuta locale.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 50 € a persona
Panino + bibita: 12 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,80 €
Birra 0,30 cl: 7 €
In valigia
Abbigliamento
- caldo, comodo e a strati (magliette traspiranti, felpe, pile)
- giacca antivento di spessore medio
- abbigliamento antipioggia (giacca o k-way, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni, già usati
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno e telo mare per l'ingresso alle terme
- occhiali da sole
- fascia antivento per il collo
- bandana
- cappellino caldo
- guanti
- scaldacollo
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Scopri i nostri ToursViaggi in Nord Europa
Il Nord Europa custodisce terre con fenomeni naturali unici e paesaggi incontaminati, ma anche città proiettate nel futuro e piccoli villaggi legati alle tradizioni locali
ApprofondisciLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!