Tours
Baja California on the road
COD. MX015 / Messico
-
Tours
Tours
Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Al mare
Al mare
Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari. - Silver
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 11 giorni
-
- ad anello da San Josè del Cabo
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Un avvincente viaggio on the road in Messico nella meravigliosa Baja California, tra sterminati deserti, barriere coralline dalle acque turchesi, cactus colossali, canyon mozzafiato, ranch sperduti, antiche missioni e miniere abbandonate. Il percorso migliore per scoprire il mare incontaminato della Baja California del Sud che Cousteau soprannominò l’Acquario del Mondo. Un viaggio fatto anche di "incontri", dallo snorkeling tra i coloratissimi pesci tropicali ai simpatici leoni marini.
- Le escursioni in barca: la barriera corallina, i faraglioni di Cabo San Lucas e l'isola UNESCO di Espiritu Santo
- Le millenarie pitture rupestri della Sierra di San Francisco
- Noleggio di auto 4x4 dotata di GPS preprogrammato e roadbook in italiano dettagliato
Cosa ti aspetta
Viaggio on the road che richiede buona flessibilità e spirito di adattamento per i costanti spostamenti tipici di un viaggio itinerante che ogni giorno regala nuove esperienze. Tappe in auto mediamente di 2-3 ore con un'unica giornata di viaggio più lunga di 7 ore. La guida è riposante e la varietà dei paesaggi intrattiene negli spostamenti più lunghi. Con la Jeep a noleggio viaggi comodo e con il GPS pre-programmato in italiano il viaggio è ancora più facile. Le escursioni in barca sono collettive, condivise insieme ad altre persone, il resto delle visite sono libere e pensate per viaggiatori indipendenti.
1° Arrivo a San Josè del Cabo
Arrivo autonomo a San Josè del Cabo, ritiro dell’auto a noleggio e partenza per il vostro lodge con vista superba sul mar di Cortes. Ritiro del kit di viaggio in albergo e resto della giornata a disposizione per il relax.
2° Escursione in barca con snorkelling alla barriera corallina di Cabo Pulmo
La bellissima barriera corallina di Cabo Pulmo, l’unica del Pacifico settentrionale, ha registrato a partire dal 1992, data della sua proclamazione a Parco Nazionale, una crescita nella popolazione di pesci del 400%. Un’escursione in barca vi permette di ammirare con maschera e pinne la scogliera abitata da grossi pesci tropicali. Lungo la via del ritorno a San José il GPS in dotazione vi conduce su facile sterrato nei pressi di un’invitante pozza balneabile immersa nel cuore di una natura incontaminata e alimentata da una cascata di acqua fresca all’interno della Biosfera UNESCO della Sierra de la Laguna.
3° Da San José del Cabo a La Paz: baie di acqua cristallina ed escursione in barca ai faraglioni di Cabo San Lucas
In mattinata dopo colazione raggiungete una bellissima baia di acqua cristallina dove entrando in acqua si viene di solito circondati da una moltitudine di pesci, che spettacolo! A seguire raggiungete la bellissima baia di Cabo San Lucas dove con una breve gita in barca visitate i celebri faraglioni in granito e la bellissima spiaggia dorata che si affaccia sul Pacifico. Proseguimento per La Paz e sistemazione presso un accogliente albergo con vista sull’antica missione gesuita.
4° Escursione in barca con biologo marino nell'isola di Espiritu Santo, snorkelling e pranzo in spiaggia
Partenza in barca da La Paz alla volta della bellissima Isola di Espiritu Santo, patrimonio dell’Umanità UNESCO, Jacques Cousteau definì queste acque “L’Acquario del Mondo”. Guidati da un biologo marino del luogo (parlante inglese/spagnolo), si compie la navigazione costiera dell’isola disabitata per raggiungere una numerosa colonia di giocosi leoni marini (l’ingresso in acqua nei pressi della colonia non è permesso tra giugno e agosto durante il periodo dell’accoppiamento). Snorkeling guidato su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali, pranzo a base di pesce in una bellissima baia di acqua turchese e ritorno a La Paz nel pomeriggio.
5° On the road fino alla storica città di Loreto e la storia dell'antica missione
Partenza verso Nord in direzione di Loreto, antica capitale coloniale della Baja California del Sud rinomata per la fondazione della prima missione, l’atmosfera intima del paesino e l’ampio arcipelago della sua baia. Nel pomeriggio potete visitare la missione fondata nel 1697 e l’interessante Museo delle Missioni.
6° Il cono vulcanico di Isla Coronado, l'antica missione e rientro a Loreto
Dopo la colazione si salpa in barca per esplorare un’isola dell’arcipelago con la sua spiaggia corallina e la natura selvaggia e incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo: leoni marini, uccelli e pesci multicolori sono le attrazioni di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e torotes, una curiosa specie botanica endemica.
Rientrati a terra attraversate un canyon roccioso raggiungendo in auto i 500 metri di altitudine dove, in una cornice naturale unica, sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione. Rientro a Loreto per il pernottamento.
7° La costa di Bahia Conception, l'oasi di Mulegè, il villaggio di Santa Rosalia e il paese gesuita di San Ignacio
Dopo colazione riprendete il viaggio verso il Pacifico, meta finale della giornata la città di San Ignacio. Attraversate la splendida Bahia Concepcion con la sua successione di piccole baie di acqua turchese. Dopo una visita dell’oasi di Mulegé, si arriva a Santa Rosalia, fondata dai francesi sul finire dell’800 intorno a un ricco giacimento di rame. Qui potete visitare alcune testimonianze storiche della vita di questo fiorente centro minerario fino al suo improvviso tramonto. Proseguite on the road per San Ignacio, minuscolo paesino fondato dai gesuiti intorno a una missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale. Pernottamento a San Ignacio.
8° Le pitture rupestri della Sierra San Francisco
Dopo la prima colazione si attraversa parte del deserto di per raggiungere un sito di misteriose pitture rupestri millenarie posto a 1200 metri di altitudine in un contesto paesaggistico di rara bellezza, dominato da antichissime specie botaniche endemiche. Una passeggiata facoltativa a dorso di muli della durata di circa 3 ore consente di addentrarsi in questo ambiente incontaminato e senza tempo guidati da rancheros messicani del luogo. Ritorno a San Ignacio nel pomeriggio. In alternativa si potrà raggiungere Guerrero Negro per la visita della salina più grande del mondo e dell’oasi ornitologica dell’immensa laguna.
9° Viaggio verso sud lungo il Pacifico, da San Ignacio a Scorpion Bay
In mattinata di nuovo on the road attraverso un lungo ed emozionante percorso sterrato che si sviluppa tra saline naturali, boschi di cactus, dune di sabbia, guadi di torrenti asciutti e canyon rocciosi. Al termine di questa avventurosa tappa che fa parte del famoso rally Baja 1000, si giunge nella mitica Scorpion Bay, una delle più belle baie del Pacifico orientale con un largo arenile incontaminato di trenta chilometri che divide nettamente il deserto dall’oceano.
10° Viaggio on the road fino al paese coloniale di Todo Santos
Si prosegue verso Sud lungo la MEX 1 con destinazione Todos Santos, caratteristico paesino coloniale sul Pacifico, oggi divenuto rifugio di artisti internazionali. Il pernottamento è previsto presso un caratteristico albergo ricavato da un‘antica dimora.
11° Rientro a San Josè del Cabo e fine tour
Trasferimento all’Aeroporto di San José situato a circa un’ora di guida lungo il Pacifico, riconsegna della macchina in aeroporto e rientro autonomo in Italia. Hasta luego Mexico!
Il tour prevede il pernottamento in alloggi di diversa categoria e tipologia: dagli eco-lodge esclusivi ad hotel 3/4* stelle, fino ad alloggi più tipici come case storiche e posadas, più semplici e autentiche. Le camere hanno i servizi privati e la colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata on the road.
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
vedi tutte le partenze
Sistemazione
- 10 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 10 colazioni
- 1 pranzo in spiaggia
- 1 pranzo al sacco
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- la lista hotel
- l’assicurazione medico-bagaglio
- il voucher per il ritiro della macchina a noleggio
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- una guida turistica in italiano della Baja California
- un navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, pre-programmato con tutte le destinazioni, gli alloggi, i punti di partenza delle escursioni, i ristoranti suggeriti, i ditributori di benzina più vicini, i punti di interesse dell’itinerario.
- un dettagliato roadbook in italiano: è la tabella di marcia con indicati le distanze, i tempi di percorrenza, gli orari suggeriti di partenza e le indicazioni stradali.
- una carta turistica della National Geographic Society
- un kit di viaggio con: piccolo zainetto di artigianato locale, adattatore elettrico da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, un gel disinfettante, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obiettivi fotografici.
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire.
Servizi addizionali inclusi
- Noleggio auto a chilometraggio illimitato dal 1° al 11° giorno con assicurazione auto a copertura totale senza franchigia.
La quota base prevede il noleggio di un auto Jeep Renegade adatta per 2 viaggiatori. È possibile richiedere il noleggio di auto di categoria superiore per comfort e per numero di partecipanti, prezzo su richiesta: Nissan X Trail (da 3 a 4 viaggiatori), Jeep Wrangler 4×4 (da 2 a 4 viaggiatori), Chevrolet Suburban (da 5 a 6 viaggiatori). - Escursione in barca con snorkeling Cabo pulmo (2° giorno)
- Gita in barca a Cabo San Lucas (3° giorno)
- Escursione in barca con biologo Isola Espiritu Santo (4°giorno)
- Escursione in barca Isla Coronado
Assicurazione medico-bagaglio
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Mance al personale delle barche
- Ingressi ai musei indicati nel programma, alla Sierra di San Francisco e alla Sierra de la Laguna (ca. 20 € per persona)
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Eventuale adeguamento valutario
- Escursione facoltativa a dorso di mulo per le pitture ruperstri nella Sierra di San Francisco. Prezzo su richiesta.
- Upgrade hotel a La Paz in hotel 5* con spiaggia e camera vista oceano. Prezzo su richiesta.
- Upgrade hotel a Loreto in hotel 5* con piscina e camera vista oceano. Prezzo su richiesta.
- Guida privata/autisita parlante italiano per piccoli gruppi. Prezzo su richiesta.
- Notti extra
Puoi prenotarle a Los Cabos prima e/o dopo il viaggio, in eco-lodge con spa in bungalow con vista oceano. L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Assicurazioni facoltative.
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- L'autostrada MEX 1 è in ottime condizioni con poco traffico.
- Le temperature oscillano tra i 22°C gradi d'inverno e i 36°C d'estate.
- L'acqua del Mar di Cortez ad agosto raggiunge i 31°C.
- Attenzione alla sabbia che penetra anche nei punti più impensabili di vestiti e oggetti come cellulare e macchina fotografica.
Come arrivare
San Josè del Cabo è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
In aereo
San Josè del Cabo (SJD) è l’aeroporto di riferimento.
In aeroporto ritireai la macchina a noleggio.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Documenti, norme sanitarie
- Passaporto con validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel paese (che si dimostra con il biglietto di uscita da presentare obbligatoriamente all’arrivo alla polizia di immigrazione).
Non è necessario il visto per turismo fino a 180 giorni di permanenza.
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza. Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Per il viaggio MX015:
- Obbligatoria la patente di guida italiana, non è necessaria quella internazionale.
- Obbligatoria la carta di credito (non prepagata) per il noleggio della macchina (a titolo di garanzia vengono bloccati 300 € sulla carta che verrano poi sbloccati a fine viaggio).
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è lo spagnolo.
-8h rispetto all’Italia
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Messico, il prefisso internazionale è 0052.
I cellulari con la rete GSM utilizzata in Europa funzionano normalmente. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedi maggiori informazioni sulle tariffe previste al tuo operatore telefonico.
In alternativa puoi acquistare una carta SIM prepagata di dati mobili.
In quasi tutte le strutture alberghiere è possibile usufruire del servizio Wi-Fi gratuito o a pagamento.
Elettricità
La corrente elettrica è a 110 Volt e 60 Hz. Le prese sono a due lamelle piatte. Consigliamo di portare da casa un adattatore universale o un trasformatore.
Moneta, costo della vita
Moneta
Peso Messicano (MXN)
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
In alcune località può essere difficile trovare uffici di cambio e Bancomat ATM. Consigliamo di cambiare qualcosa in pesos direttamente all’aeroporto.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 30 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,33 cl: 0,70 €
Birra 0,50 cl: 2 €
In valigia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- giacca a vento
- scarpe da ginnasctica o soft trekking con suola antiscivolo per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- sandali da mare
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- telo mare
- attrezzatura da snorkeling (pinna, maschera e boccaglio)
- salviette umidificate
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Documenti per il noleggio auto
- Obbligatoria la patente di guida italiana, non è necessaria quella internazionale.
- Obbligatoria la carta di credito (non prepagata) per il noleggio della macchina (a titolo di garanzia vengono bloccati 300 € sulla carta che verrano poi sbloccati a fine viaggio).
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Scopri di piùIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!