Multiattività
Marche e Monti Sibillini con i bambini
COD. IT313 / Italia
-
Trekking
Trekking
Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. DettagliTours
Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Per famiglie
Per famiglie
In viaggio con bambini e ragazzi: strutture con camere familiari, sconti, tappe adatte ai viaggiatori più piccoli. - Bronze
- giu, lug, ago
- 6 giorni
-
- a margherita da Camporotondo di Fiastrone
- Sconto famiglie
Perché sì
Vacanza ideale per tutta la famiglia, grandi e piccoli, in un accogliente agriturismo, immerso nei boschi delle Marche alla scoperta del Parco Naturale dei Monti Sibillini. Accompagnato dalla passione e dalla simpatia del proprietario, inizia la scoperta di questo meravigliosa territorio. Avventura? Immancabile. Natura? Un vero spettacolo. E infine cultura... a Urbisaglia ti accoglie il parco archeologico più grande della regione.
- L’accompagnatore locale, guida GAE, che con passione ti guida alla scoperta del territorio
- L'autenticità di un alloggio in sintonia con la natura, tra vigneti e frutteti
- I pinnacoli e le torri di argilla delle famose Lame Rosse di Fiastra
Cosa ti aspetta
Vacanza multiactivity di cinque giorni dedicata alle famiglie, perfetta per chi vuole godersi il paesaggio a ritmo lento e rilassato. Le escursioni naturalistiche e culturali sono facili, con percorsi di 2-3 ore e piccole pendenze, affrontabili anche dai bambini. È necessario l’uso della propria auto per gli spostamenti in programma. Le escursioni facoltative includono esperienze adatte a ragazzi di ogni età e il proprietario dell’agriturismo è sempre a tua disposizione per consigli e informazioni.
Cerchi altre famiglie con cui partire? Incontrale sul gruppo facebook Famiglie in vacanza con Girolibero
1° Arrivo a Camporotondo di Fiastrone
Arrivo a Camporotondo di Fiastrone, alla base del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Check-in dalle 15:00 presso l’agriturismo e azienda agricola biologica, dove pernottate durante la vacanza. La famiglia che gestisce la struttura è molto appassionata del territorio e Luca, il proprietario e Guida Ambientale, vi accoglie con un coffee break/aperitivo di benvenuto e vi presenta il progetto “Campo Base Sibillini 6.5”, del quale è il trascinante promotore. La cena è libera, Luca vi può consigliare sui migliori locali dai deliziosi piatti tipici.
2° Camminata sulle colline con vista sui Monti Azzurri e pomeriggio libero
Dopo una deliziosa colazione a base di prodotti locali, la guida vi accompagna in una facile e spettacolare escursione sulle colline circostanti, con vista sui “Monti Azzurri”. Assaporate la bellezza e la biodiversità della zona, tra boschi e campi coltivati, in un ambiente rurale ottimamente conservato. Nel pomeriggio, tempo libero per relax e visite autonomia. Un consiglio per voi e i bambini? Il Giardino delle Farfalle, a soli 20 minuti di macchina dall’agriturismo, luogo ideale per gli amanti della natura e per i bimbi curiosi di osservarla. Il giardino è composto da diversi ambienti e sentieri facilmente accessibili, tra cui una zona umida, un boschetto, spazi dedicati alle piante officinali, ai frutti dimenticati e alle specie spontanee. Il percorso si alterna tra spazi al chiuso e all’aperto: all’interno la Baita Museo è un museo multimediale sensoriale, mentre l’esterno è il luogo ideale per stare a contatto con la natura e godere di tante piccole emozioni.
3° Escursione all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra e al sito archeologico di Urbisaglia e pomeriggio in libertà
Il mattino trasferimento con la propria auto alla vicina Abbadia di Fiastra, dove vi attende il celebre complesso dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, meravigliosamente posizionata all’interno di una riserva naturale. Nel Parco, sempre accompagnati dalla guida, percorrete l’itinerario che vi conduce al sito archeologico di Urbisaglia, il più grande delle Marche. Dall’ora di pranzo in poi siete liberi e potete cogliere l’occasione per fare un picnic nel meraviglioso Parco dell’Abbadia. Nel resto della giornata vi consigliamo di visitare la città medievale di Urbisaglia, con la sua bella rocca cinquecentesca e sulla via del rientro di fare tappa nella vicina Macerata. Questa incantevole città di storia e cultura, vi accoglie con il sontuoso Palazzo Buonaccorsi e il maestoso Sferisterio, dall’acustica insuperabile.
4° Trekking al Lago di Fiastra e le guglie delle Lame Rosse
Transfer con auto propria al Lago di Fiastra, dove ha inizio la camminata sempre in compagnia di Luca. Oggi vi aspetta una delle grandi sorprese del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: le guglie delle Lame Rosse! Nascoste nel caldo versante meridionale del monte Fiegni, al confine settentrionale del Parco, le Lame Rosse sono incredibili strutture geologiche a forma di guglie, create dall’erosione dovuta agli agenti atmosferici e dal ruscellamento di superficie delle acque.
Dell’imponente diga del Lago di Fiastra, seguite una comoda carrareccia, che si sviluppa quasi sempre in piano, all’interno di un bellissimo bosco di macchia mediterranea: una vasta porzione di montagna ricoperta di lecci cosparsa di fillirea e terebinto, che sovrasta la strettissima gola del Fiastrone. In breve raggiungete l’impluvio della Regina e, nell’ultimo tratto di cammino, iniziate a scorgere le sommità rossastre delle guglie. Risalite il ghiaione, attratti dai monumentali pinnacoli, che si stagliano contro il cielo, fino ad arrivarci vicino per ammirare il certosino lavoro del vento e delle acque, che hanno scolpito dei veri e proprio monumenti all’aria aperta. Luca vi fa strada fino a Lorenzo al Lago dove trovate una bella spiaggia attrezzata. Potrete pranzare nei caratteristici locali sul lago o fare un pic-nic sulla spiaggia. Pomeriggio libero per un bagno, una passeggiata, un giro in canoa o un’esperienza fantastica al Parco Avventura del lago di Fiastra. I bambini non vorranno più uscire dal Parco: un percorso avventuroso su passaggi sospesi sopra gli alberi, ponti tibetani, tirolesi e lunghe teleferiche. Rientro con auto propria in agriturismo per il pernottamento.
5° Camporotondo, giornata libera
Giornata libera per relax o attività opzionali, da scegliere in base all’età dei bambini/ragazzi e alla stagione. Potrebbe essere il giorno giusto per un’escursione bici e mare a Civitanova, il rafting sul fiume Corno o la visita alla Cascata delle Marmore. Fatevi consigliare da Luca!
Sarai accolto in agriturismo, in un appartamento composto da una camera matrimoniale, zona giorno con cucina, divano letto e un bagno. All’esterno della struttura si possono utilizzare gli spazi attrezzati con zona relax, tavolo con barbecue e gazebo. L'agriturismo è anche un azienda agricola biologica con produzione di olio, frutta, ortaggi e marmellate. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata. Vacanza prenotabile solo per due adulti con un bambino o due adulti con due bambini.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 5 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 5 colazioni
- 1 coffee break o aperitivo di benvenuto
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Check-in dalle ore 15:00. Check-out entro le ore 10.00.
Accompagnatore
Durante la vacanza il proprietario dell’agriturismo Luca, guida GAE, ti accompagnerà nelle escursioni in programma.
Ogni giorno Luca sarà a tua disposizione per darti tutte le informazioni necessarie per spostarti sul territorio e programmare insieme le varie attività in base alla stagione e all’età dei bambini.
Avrai inoltre a disposizione il numero di telefono di assistenza da contattare in caso di necessità.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
- roadbook e mappe del percorso
- altro materiale informativo cartaceo
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire.
Servizi addizionali inclusi
- 3 escursioni con guida GAE
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Eventuali mance
-
Ingressi Abbadia di Fiastra e sito archeologico con guida (ca. 8 €)
Servizi addizionali esclusi
-
eventuali escursioni ed ingressi facoltativi da richiedere e pagare sul posto: Giardino della Farfalle di Montaldo di Cessapalombo (percorso didattico 7 €, bambini 0-3 anni gratis, laboratori 5 €); Parco Avventura Lago di Fiastra, un’ avventura sui passaggi sospesi sopra gli alberi e i ponti tibetani (ingresso: 20 € adulti, 15 € ragazzi sotto i 14 anni, altezza minima richiesta 1,20 m); Rafting per famiglie lungo il fiume Corno (35 € adulti, 25 € ragazzi 6-14 anni).
- Notti extra
È possibile prenotare notti extra in agriturismo prima e/o dopo il viaggio. L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Assicurazioni facoltative.
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
Escursioni a piedi di 3-4 ore con un dislivello massimo di +/-250 metri.
Come arrivare
Camporotondo di Fiastrone è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’agriturismo.
In auto
È necessario raggiungere il punto di partenza del tour con la propria auto, che servirà per tutti gli spostamenti previsti nel programma. Puoi lasciare l’auto presso il parcheggio gratuito della struttura.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
In valigia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- sandali
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Luisa
Pubblicazione: 20 Ago 2020
Prima esperienza di trekking per me e la mia famiglia. I bimbi di 9 e 7 anni entusiasti, tappe facilmente percorribili anche da loro. Valore aggiunto: avere Luca come guida giorno per giorno. Persona carismatica, disponibile, buon conoscitore del territorio, che cerca sempre di valorizzarlo. Soluzione in appartamento adatta alle nostre esigenze. Escursioni facoltative da consigliare. Ospitalità di Luca e Matilde al top!
Rachele
Pubblicazione: 16 Lug 2020
Agriturismo molto bello e ben tenuto… itinerario da rivedere e migliorare.