Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Olanda in bicicletta

In breve

Il paradiso dei cicloturisti

L’Olanda è davvero la meta perfetta per una vacanza in bici. La rete di piste ciclabili è capillare: oltre 37.000 chilometri di percorsi sicuri e ben segnalati permettono di pedalare tra città e campagna. Puoi ammirare i magnifici paesaggi dei polder, campi di tulipani, fattorie, fabbriche di formaggio, la costa del Mare del Nord e le isole. Senza dimenticare gli oltre mille mulini a vento e i centri storici di Amsterdam, Delft, L’Aia, Rotterdam e Utrecht.

Da scoprire

L’invidiabile rete ciclabile

L’Olanda ha investito molto (e continua a farlo!) nella rete ciclabile nazionale. Ormai è risaputo: con 17 milioni di abitanti e 23 milioni di biciclette, il paese ha già più biciclette che abitanti. Ma il progetto è quello di migliorare ancora, attirando molti più ciclisti sulle strade. Insomma, è un po’ il sogno di tutti noi: pedalare in totale sicurezza, circondati da un bel paesaggio e stimolati da infrastrutture a misura di ciclista.

Le “terre basse” rubate all’acqua

René Descartes disse: “Dio ha creato il mondo, ma gli olandesi hanno creato l’Olanda”. Come? Costruendo per secoli i cosiddetti “polder”, le terre basse conquistate dalle acque, ottenute prosciugando artificialmente mare e paludi. Quasi un quarto della superficie del paese è costituita da polder, attorno ai quali sono poi arrivati canali, dighe e mulini. In sella ad una bici lo noti ancor di più questo affascinante dislivello: hai mai percorso una ciclabile a 6 metri sotto il livello del mare?

Il Keukenhof e i tulipani

È il giardino più famoso d’Olanda e il più grande parco al mondo dedicato ai bulbi da fiore. Si trova a soli 30 km da Amsterdam, ma quando ci arrivi ti sembra di essere in paradiso! Ben 32 ettari dedicati esclusivamente ad un’unica categoria di piante e quasi 7 milioni di tulipani oltre a narcisi, giacinti e altre varietà di fiori che sbocciano in primavera. Un paesaggio da non perdere, perfetto per delle foto (e dei ricordi) indimenticabili.

Viaggi

Olanda in bici e barca (15 viaggi)

Le vacanze “bici e barca” sono un’invenzione tutta olandese, che ben presto ha conquistato fiumi, canali e piste ciclabili d’Europa. Come funziona? Si dorme a bordo di un battello fluviale, comodo come un hotel galleggiante, con cabine private, sala ristorante, ponte esterno e un equipaggio pronto ad accoglierti. Di giorno scendi in bici e pedali lungo le mitiche ciclabili olandesi. Scopri tutti i percorsi!

Primavera e tulipani (5 viaggi)

In primavera l’Olanda si tinge di mille colori ed è subito magia!

Pedala attraverso paesaggi tappezzati di fiori, visita l’enorme parco Keukenhof (aperto solo due mesi all’anno) e goditi gli inebrianti profumi floreali. E ti resta anche il tempo per visitare qualche città come Haarlem e Leiden.

Parti con noi per questo imperdibile viaggio di primavera?

Temi

Per famiglie (5 viaggi)

L’Olanda è la patria della bicicletta, amica di grandi e piccoli ciclisti. La si può attraversare grazie alla comoda rete ciclabile e alle tante proposte per famiglie. Ogni itinerario è una divertente avventura grazie allo stimolante mix di paesaggio, arte, bici e relax. Sempre senza fretta, lungo percorsi pianeggianti e sicuri. Le occasioni di sosta non mancano, tra incantevoli città, villaggi, spiagge, mulini… Alla fine, i tuoi figli vorranno tornarci anche l’anno prossimo! Leggi tutto sulle vacanze in bici per famiglie.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione medico-bagaglio. Per coprire le spese di annullamento del viaggio e estendere i massimali a copertura delle spese mediche, puoi richiedere una polizza facoltativa.
Approfondimenti
Come funzionano le ciclabili olandesi?

Con i “Knoppunten”! Scopri cosa sono e leggi tutti i consigli per la tua vacanza in Olanda sul nostro blog

happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Hai altre domande?
Compila il form

Un nostro esperto ti risponderà via email.
Oppure contattaci.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio