Come funziona Vacanze in bici e barca

27 viaggi vedi tutti

IN BREVE

Di giorno in bici, la sera in battello

Una vacanza lungo fiumi, canali e itinerari costieri, con giornate in bicicletta e pernottamenti in un hotel-galleggiante che segue i ciclisti tappa dopo tappa. La cabina sarà tua per tutta la settimana, così non dovrai preoccuparti del bagaglio; colazioni e cene sono servite a bordo, dove troverai ad accoglierti capitano ed equipaggio. Potrai goderti anche qualche tratto di navigazione dal salone o dal ponte sole, e se un giorno non vorrai pedalare… potrai restare in barca!

DA SAPERE

In principio fu l’Olanda…

Le vacanze “bici e barca” sono un’invenzione tutta olandese, che ben presto ha conquistato fiumi, canali e piste ciclabili d’Europa. Altri itinerari in bici e barca si possono percorrere in Belgio, Francia, Austria, Germania e in Italia. Tradizionalmente si naviga per fiumi e canali, ma ormai è un tipo di vacanza diffuso anche in zone costiere, ad esempio sul Mar Adriatico in Croazia, non più a bordo di chiatte fluviali, ma di panfili o motovelieri.

Viaggi

Olanda (12 viaggi)

Infinite possibilità di navigare e pedalare. Se sogni di visitare le sue città storiche e più famose, scegli la Rotta Sud: scoprirai Amsterdam e le sue mille ciclabili, Haarlem città di mercanti, Rotterdam città portuale con architetture colorate e moderne, Delft e le sue ceramiche… Preferisci la natura incontaminata? Fa per te la Rotta Nord: da Amsterdam ai piccoli villaggi sul mare, tra laghi, campagne punteggiate da mulini a vento, fino alle dune dell’Isola di Texel.

E infine, il Tour dei tulipani: un’esperienza imperdibile in primavera, quando l’Olanda si tinge di mille colori.

Scopri l’Olanda in bicicletta.

Francia (2 viaggi)

Un Paese sempre più ciclabile, con una lunga tradizione di navigazione fluviale. Nel sud della Francia ti proponiamo un tour sulle tracce di Van Gogh: pedala a contatto con la natura selvaggia della Camargue e tra i borghi della Provenza; se sei appassionato di vini e buon cibo, non puoi perderti i canali della Borgogna o la Champagne. Le vacanze in bici e barca arrivano anche ai canali della Senna (sì, fino al cuore di Parigi!). Leggi di più sulla Francia in bici e barca.

Italia (1 viaggio)

Itinerario originale tra i laghi di Mantova e lungo i canali paralleli al Po fino alla Laguna Veneta. Le barche offrono un accesso privilegiato al Parco del Delta del Po, ai piccoli centri rurali incontaminati della pianura padana e a città d’arte come Venezia, Mantova e Ferrara. La cucina di bordo? Piatti semplici e raffinati della tradizione locale, così buoni da valere il viaggio! Scopri di più sulle vacanze in bici e barca in Italia.

Belgio (2 viaggi)

Alla scoperta della regione più amata del Belgio: le Fiandre! Scopri i suoi paesaggi e le città storiche dei pittori fiamminghi: Bruxelles, la romantica Bruges, la ricca Anversa e Gent. Ad accompagnare le tue giornate, ottimi calici di birra e le patatine fritte più buone del mondo!

Germania e Austria (2 viaggi)

Reno, Mosella, Danubio: tre grandi fiumi e tre grandissime ciclabili, tra le più amate in Europa per i servizi dedicati ai cicloturisti e l’interesse storico e naturalistico dell’itinerario. Vigneti e verdi paesaggi si susseguono lungo questi fiumi, le loro grandi anse movimentano il percorso e le rive sono punteggiate di castelli e abbazie che invitano alla visita. Occhio alle cantine e alle degustazioni lungo le tappe: il loro richiamo qui è più forte di quello delle sirene!

Temi

Per famiglie (2 viaggi)

Piccoli capitani, a bordo per una vacanza piena di divertimento: di giorno vi aspettano tante pedalate e attività e di notte dormite in un hotel-galleggiante che vi segue tappa dopo tappa.