Bici e barca
Parigi e la Champagne
COD. FR257 / Francia
-
Bici e barca
Bici e barca
Di giorno in bici, la sera a bordo di una barca-hotel che segue i ciclisti lungo il percorso. I tuoi bagagli restano in cabina e puoi restare in barca se non ti va di pedalare. Dettagli -
In gruppo internazionale
In gruppo internazionale
Viaggia in gruppo con altri partecipanti internazionali e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla inglese, talvolta anche italiano. Dettagli -
Silver
Silver
Barca semplice e confortevole- Cabine con letti bassi e/o a castello
- Bagno in cabina
- Aria condizionata negli spazi comuni e spesso anche in cabina
- giu
- 7 giorni
-
Medio - facile
Percorso per chi pedala abitualmente, in buona forma fisica- Prevalentemente pianeggiante
- Fondo quasi sempre asfaltato
- Fino a 60 km al giorno, con possibilità di saltare la tappa restando in barca
- Allenamento consigliato: qualche uscita prolungata
-
252 km lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - da Parigi a Epernay
- Noleggio bici incluso
- Pacchetto pasti incluso
Perché sì
Uno splendido viaggio in bici e barca nel cuore della Francia, lungo le rive della Marna. Inizia il tuo viaggio a Parigi, incantevole capitale europea, e scopri la regione dello Champagne a ritmo di pedali in sella all'e-bike. Tra un bicchiere e l’altro puoi anche visitare le fattorie dove si produce il Brie. Questa vacanza è un’ottima occasione per gustare la ricca enogastronomia locale: tutta da provare!
- Croissant et pain au chocolat a Parigi
- Dom Pérignon, Veuve Cliquot e i segreti dello champagne
- Lo squisito Brie de Meaux
Cosa ti aspetta
Una settimana nella regione vitivinicola dello champagne. Pur seguendo per la gran parte il fiume Marna o suoi affluenti, l’itinerario in bici prevede diversi saliscendi, alcuni più impegnativi di altri. Si pedala su strade secondarie per lo più asfaltate e poco trafficate, raramente su ciclabile. Alcune tappe prevedono la possibilità di scegliere tra una versione breve e una più lunga. Naturalmente puoi sempre concederti un giorno di riposo e rimanere a bordo del battello fluviale.
Sistemazione
Il pernottamento è previsto a bordo di un battello fluviale, un vero e proprio hotel galleggiante pronto a seguirti durante le tappe in bici e ad accoglierti a bordo la sera. L'atmosfera è confortevole ed è studiata nei minimi dettagli per garantirti un soggiorno indimenticabile. A cena e nei momenti di relax, gli chef e il personale di bordo ti accompagnano in un turbinio di sapori e profumi. Le cabine dispongono di servizi privati e aria condizionata.
1° Imbarco a Parigi e in bici fino a Lagny
Arrivo in autonomia a Parigi e imbarco alle 11.00.
Dopo l’incontro di benvenuto è il momento di salire in sella e lasciare la ville lumière seguendo la ciclabile lungo il fiume Marna. Un po’ alla volta l’ambiente cittadino lascia il posto alla campagna e ai suoi ritmi rilassati, che vi accompagnano per il resto della vacanza. Continuate a pedalare fino al castello settecentesco di Champs-sur-Marne, uno dei più lussuosi della regione dell’Ile-de-France. La tappa termina a Lagny, piccola cittadina lungo il fiume Marna, dove la barca vi attende per la notte.
2° Pedalando tra formaggi, vino e cattedrali, fino a Meaux
Oggi si prosegue a pedalare lungo la Valle della Marna. Avete la possibilità di scegliere tra una variante di percorso breve e una più lunga (di circa 20 km), entrambe collinari. La barca vi attende a fine tappa nella caratteristica cittadina di Meaux, conosciuta per il celebre formaggio “Brie de Meaux” e per la magnifica cattedrale di Saint Etienne, eretta nel XII secolo in stile romanico e rimaneggiata nel corso del tempo, fino ad acquisire il suo odierno aspetto gotico.
3° In bici lungo la valle Marna, a ritmo di Medioevo
Anche in questa giornata avete la possibilità di scegliere tra due percorsi collinari, uno breve e uno più lungo (di circa 15 km). Il mattino lasciate Meaux per dirigervi verso le colline della valle della Marna. Boschi e borghi tranquilli vi accompagnano lungo la riva nord e sud del fiume. A Jouarre vi aspetta una meritata degustazione di formaggi Brie de Meaux e Brie Noir alla Fromagerie Ganot, a conduzione familiare.
La barca è ormeggiata a La Ferté-sous-Jouarre o in un villaggio vicino.
4° Sulle tracce della Grande Guerra, fino a Château-Thierry
La tappa di oggi mette un po’ alla prova il vostro allenamento sui pedali. Dopo un primo tratto lungo fiume, vi inoltrate nella valle seguendo bucoliche strade di campagna in un territorio collinare, raggiungendo così l’altopiano nella parte settentrionale. La barca vi attende a Château-Thierry, teatro dell’omonima battaglia del 1918, una delle prime azioni cui prese parte il corpo di spedizione americano. Lungo il tragitto potete visitare il cimitero americano e il monumento dedicato ai caduti vicino a Belleau.
5° Ingresso nella Champagne verso Epernay
Lasciandovi alle spalle le rovine del castello, che ha dato il nome alla città di Château-Thierry, fate il vostro ingresso ufficiale nella regione Champagne, conosciuta in tutto il mondo per l’omonimo vino spumante francese. Potete scegliere tra due varianti di percorso: uno breve e uno più lungo (di circa 15 km). Parlando di storia dello champagne non si può non citare la Grande Dame de la Champagne, ovvero la vedova Clicquot. Dopo la morte del marito, nel 1805, a soli 27 anni, Madame Clicquot prese il comando dell’impresa fondata dal suocero e diventò una delle prime imprenditrici dei tempi moderni. Il pernottamento è a Epernay, uno dei centri principali della regione di produzione del vino champagne. Questa sera la cena è libera.
6° Alla scoperta del monaco dello champagne ad Epernay
La giornata di oggi è dedicata alla scoperta della regione Champagne e dell’origine del suo prodotto più noto. Si inizia pedalando lungo il canale parallelo alla Marna per raggiungere il fiume Ay e quindi, affrontando qualche salita, il paese di Hautvillers, dove si intreccia la storia del famoso Dom Pérignon, monaco nell’abbazia benedettina di Saint-Pierre d’Hautvillers, che scoprì il metodo di spumantizzazione del vino nel XVIII secolo.
Rientro in bici a Epernay per la visita del centro città con i suoi edifici in stile neo-rinascimentale e classico. Per festeggiare la conclusione di questa esperienza godetevi la visita ad una cantina e un’immancabile degustazione di champagne. Santé!
1° Imbarco a Epernay, patria dello champagne
Benvenuti a Epernay, uno dei principali centri di produzione del vino champagne. Il capitano e l’equipaggio vi accolgono a bordo del battello fluviale alle ore 11 e dopo un primo briefing è il momento di salire in sella e partire alla scoperta della regione Champagne e dell’origine del suo prodotto più noto. Si inizia pedalando lungo il canale parallelo alla Marna per raggiungere il fiume Ay e quindi, affrontando qualche salita, il paese di Hautvillers, dove si intreccia la storia del famoso Dom Pérignon, monaco nell’abbazia benedettina di Saint-Pierre d’Hautvillers, che scoprì il metodo di spumantizzazione del vino nel XVIII secolo.
Rientro in bici a Epernay per la visita del centro città con i suoi edifici in stile neo-rinascimentale e classico. Per festeggiare l’inizio di questa esperienza godetevi la visita ad una cantina e un’immancabile degustazione di champagne. Santé!
2° La Champagne e il castello di Château-Thierry
Oggi continuate ad esplorare sui pedali la regione Champagne, scegliendo tra due itinerari: uno breve e un più lungo (di circa 15 km). Parlando di storia dello champagne non si può non citare la Grande Dame de la Champagne, ovvero la vedova Clicquot. Dopo la morte del marito, nel 1805, a soli 27 anni, Madame Clicquot prese il comando dell’impresa fondata dal suocero e diventò una delle prime imprenditrici dei tempi moderni. Sul percorso, pedalando lungo il fiume, vedete comparire le rovine di un castello, segno che state arrivando alla meta odierna, Château-Thierry. Da sempre luogo di importanza strategica, qui furono combattute battaglie importanti durante le guerre napoleoniche e il primo conflitto mondiale.
3° Lungo la valle Marna, a ritmo di Medioevo
Giornata che mette un po’ alla prova il vostro allenamento sui pedali: dopo il primo tratto lungo fiume su un altopiano, caratterizzato da vasti campi coltivati, seguite un piccolo affluente, il Clignon, per inoltrarvi nella valle lungo strade di campagna su un territorio principalmente collinare. Sul tragitto potete visitare il cimitero americano e il monumento dedicato ai caduti vicino a Belieau. La meta finale è La Ferté-sous-Jouarre, sede di un festival jazz di musica afroamericana che si tiene ogni anno in estate.
4° Pedalando tra formaggi, vino e cattedrali, fino a Meaux
Giornata dedicata alla scoperta della regione del Brie de Meaux, formaggio DOP di latte vaccino, soprannominato “il re dei formaggi e il principe dei dessert”. Dopo pochi chilometri (in salita) godetevi una meritata degustazione dei famosi Brie de Meaux e Brie noir alla Fromagerie Ganot, a conduzione familiare.
Continuate a pedalare tra le colline della valle Marna, attraverso boschi e pittoreschi borghi. Potete scegliere una variante di percorso più lunga di circa 20 km. A fine giornata raggiungete la caratteristica Meaux, dove vi accoglie la vostra barca per la notte. Questa sera la cena è libera.
5° Campagna sì...ma con classe!
Visitate il centro di Meaux con la sua magnifica cattedrale di Saint Etienne, eretta nel XII secolo in stile romanico e rimaneggiata nel corso del tempo, fino ad acquisire l’aspetto gotico che possiamo ammirare oggi. La tappa di oggi si svolge principalmente lungo la Marna e il suo canale laterale. A Chalifert vi aspetta una collina da superare, mentre la barca (e chi si sente particolarmente stanco) la può attraversare grazie ad un tunnel. Nel pomeriggio la barca vi attende a Lagny-sur-Marne, una piccola cittadina lungo la Marna.
*In questa giornata potete optare per un percorso più lungo (+ 20 km), sempre collinare.
6° In bici lungo la Marna e arrivo alla ville lumière
Sulle note della “Vie en Rose” siete pronti per fare il vostro ingresso trionfale nella capitale francese. Seguite lo storico canale dell’Ourcq, voluto da Napoleone Bonaparte per migliorare l’approvvigionamento cittadino di acqua e merci. Su una bella ciclabile attraversate la Villette, per raggiungere quindi la piazza della Bastiglia a due passi dalla vostra barca.
7° Fine tour a Parigi
Se dovete rientrare a Epernay potete prendere il treno, che in circa un’ora e mezza vi riporta nella capitale dello champagne. Per chi può concedersi ancora un po’ di vacanza, avete solo l’imbarazzo della scelta: in fin dei conti, siete nella ville lumière!
- comfort Silver
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 24 ospiti, 12 cabine




















Zwaantje
- comfort Silver
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 24 ospiti, 12 cabine
La Zwaantje, in olandese “piccolo cigno”, è una barca comoda, elegante e dotata di tutti i comfort.
Sul ponte c’è un salone accogliente, il ristorante, l’area relax e il bar.
All’esterno un ponte sole con tavoli e sedie dove gustarsi il panorama durante la navigazione.
Cabine
- 10 doppie con letti separati e finestre non apribili
- 2 matrimoniali con finestre apribili
Tutte le cabine misurano circa 6,9 mq, hanno servizi privati, aria condizionata, cassaforte e phon.
Spazi comuni
- accogliente bar, ristorante e zona lounge
- spazioso salone luminoso con grandi finestre panoramiche
- ampio ponte sole di 90 mq




















Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 6 pernottamenti in cabina doppia
- Lenzuola e asciugamani
- Pulizia giornaliera della cabina
Pasti
- 6 colazioni
- 5 pranzi al sacco
- 5 cene, bevande escluse
- drink di benvenuto
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
La barca segue i ciclisti lungo il percorso e tornerai sempre nella stessa cabina a fine tappa: non c’è bisogno del trasporto bagagli (e non dovrai rifare le valigie ogni sera!).
Noleggio bici e accessori
- E-bike unisex
- Caschetto
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante inglese in gruppo internazionale
Fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
I partecipanti provengono da tutto il mondo e l’accompagnatore guida il gruppo parlando inglese (ma spesso sa anche altre lingue).
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
Al tuo arrivo a bordo troverai: mappe e descrizione del percorso, da seguire per pedalare senza accompagnatore. Se scegli di pedalare in autonomia l’accompagnatore è comunque a tua disposizione e terrà un briefing per presentare la tappa del giorno e risolvere eventuali dubbi.
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sulla guida. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Servizi addizionali inclusi
- Degustazione di Brie
- Visita ad una cantina e degustazione di Champagne
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 84 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 83 a 42 gg. prima dell’inizio del viaggio: 40% sull’importo totale
- da 41 a 28 gg. prima dell’inizio del viaggio: 60% sull’importo totale
- da 27 a 1 gg. prima dell’inizio del viaggio: 90% sull’importo totale
- il giorno dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande a bordo
- Cena a Epernay
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in cabina singola
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
A bordo della barca trovi la tua bici a noleggio: revisionata, regolata in base all’altezza che hai indicato e pronta per te!

E-bike unisex
- 7 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- 7 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- borraccia
- kit riparazione
- lucchetto
- carica batteria
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 252 km
- Terreno: strade secondarie quasi sempre asfaltate e poco trafficate, raramente su ciclabile
Imbarco
L’imbarco è previsto alle ore 11:00 a Parigi o Epernay. Qui incontrerai l’accompagnatore e gli altri partecipanti.
Come arrivare
A) Direzione Epernay – Parigi
Epernay è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il luogo di imbarco esatto.
In aereo
Parigi Charles de Gaulle (CDG), Parigi Orly (ORY) e Parigi Beauvais (BVA) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle: treno RER B fino alla stazione Châtelet Les Halles e da qui metro linea 4 fino alla Gare de l’Est. Proseguimento con treno diretto o con 1 cambio Sncf fino alla stazione di Epernay, durata totale 2h30 circa.
- dall’aeroporto di Parigi Orly: bus navetta Go C Paris fino alla stazione Pont de Rungis. Proseguimento in treno RER C fino alla stazione Saint-Michel + metro linea 4 fino alla Gare de l’Est. Da qui treno diretto o con 1 cambio Sncf fino alla stazione di Epernay, durata totale 2h30 circa.
- dall’aeroporto di Parigi Beauvais: bus navetta diretto Aéroport Beauvais fino alla stazione Porte Maillot. Proseguimento con metro linea 1 fino a Châtelet + metro linea 4 fino a Gare de l’Est. Da qui treno diretto o con 1 cambio Sncf fino alla stazione di Epernay, durata totale 3h30 circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Epernay è la stazione ferroviaria di riferimento.
• dall’autostazione di Epernay: bus Mouveo fino all’imbarco, durata 12 minuti (questa linea prevede una frequenza limitata di corse).
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi a pagamento nelle vicinanze del punto di imbarco.
B) Direzione Parigi – Epernay
Parigi è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il luogo di imbarco esatto.
In aereo
Parigi Charles de Gaulle (CDG), Parigi Orly (ORY) e Parigi Beauvais (BVA) sono gli aeroporti di riferimento.
Dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle:
- treno diretto RER B fino alla stazione Châtelet Les Halles e da qui metro linea 14 fino alla stazione Bercy, durata totale 1h circa.
- treno diretto RER B fino alla stazione Saint Michel Notre Dame e da qui RER C fino alla stazione Gare d’Austerlitz, durata totale 1h circa.
Dall’aeroporto Parigi Orly:
- bus navetta diretto Orlybus fino alla stazione Denfert-Rochereau e da qui metro linea 6 fino alla stazione Bercy, durata totale 50 minuti circa.
- bus navetta Go C Paris fino alla stazione Pont de Rungis e da qui treno RER C fino alla stazione Gare d’Austerlitz, durata totale 30 minuti circa.
Dall’aeroporto di Parigi Beauvais:
- bus navetta diretto Aéroport Beauvais fino alla stazione Porte Maillot + metro linea 1 fino alla stazione Châtelet e da qui metro linea 14 fino alla stazione Bercy, durata totale 1h45 circa.
- bus navetta diretto Aéroport Beauvais fino alla stazione dei bus Porte Maillot e da qui treno RER C fino a Gare d’Austerlitz, durata totale 1h45 circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Paris Gare De Lyon è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi a pagamento nelle vicinanze del punto di imbarco.
Rientro
Come fare rientro a casa
A) Direzione Epernay – Parigi
Epernay è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Parigi Charles de Gaulle (CDG), Parigi Orly (ORY) e Parigi Beauvais (BVA) sono gli aeroporti di riferimento.
• Voli dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Per raggiungerlo: treno diretto o con 1 cambio Sncf fino a Parigi Gare de l’Est + metro linea 4 fino alla stazione Les Halles e da qui treno RER B fino all’aeroporto, durata totale 2h30 circa.
• Voli dall’aeroporto di Parigi Orly. Per raggiungerlo: treno diretto o con 1 cambio Sncf fino a Parigi Gare de l’Est + metro linea 4 fino alla stazione Saint-Michel + treno RER C fino alla stazione Pont de Rungis. Da qui bus navetta Go C Paris fino all’aeroporto, durata totale 2h30 circa.
• Voli dall’aeroporto di Parigi Beauvais. Per raggiungerlo: treno diretto o con 1 cambio Sncf fino a Parigi Gare de l’Est + metro linea 4 fino a Châtelet + metro linea 1 fino a Porte Maillot. Da qui bus navetta diretto Aéroport Beauvais fino all’aeroporto, durata totale 3h30 circa.
In treno
Epernay è la stazione ferroviaria di riferimento. Da qui collegamenti verso Parigi e le principali città italiane.
B) Direzione Parigi – Epernay
Parigi è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Parigi Charles de Gaulle (CDG), Parigi Orly (ORY) e Parigi Beauvais (BVA) sono gli aeroporti di riferimento.
Voli dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Per raggiungerlo: treno diretto RER B dalla stazione Châtelet les Halles o Gare du Nord, durata 30 minuti circa.
Voli dall’aeroporto Parigi Orly. Per raggiungerlo:
• bus navetta Orlybus dalla stazione Denfert-Rochereau, durata 30 minuti circa
• treno RER C da Gare d’Austerlitz fino alla stazione Pont de Rungis e da qui bus navetta Go C Paris, durata totale 30 minuti circa.
Voli dall’aeroporto Parigi Beauvais. Per raggiungerlo: bus navetta diretto Aéroport Beauvais dalla stazione Porte Maillot, durata 1h15 circa.
In treno
Parigi Gare de Lyon è la stazione ferroviaria di riferimento. Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Come recuperare l’auto al punto di partenza
A) Direzione Epernay – Parigi
Da Parigi Gare de l’Est, treno diretto o con 1 cambio Sncf fino alla stazione ferroviaria di Epernay.
B) Direzione Parigi – Epernay
Dalla stazione ferroviaria di Epernay, treno diretto o con 1 cambio Sncf fino a Parigi Gare de l’Est, durata a partire da 1h30. Da qui collegamenti verso i diversi punti della città.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il francese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Francia il prefisso internazionale è 0033.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Polizia di Stato: 17
Soccorso sanitario: 15
Vigili del fuoco: 18
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o E.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
Panino + bibita: 9 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 €
Birra 0,30 cl: 6 €
In valigia
Valigia
- borsoni morbidi (da preferire alla valigia rigida per lo spazio limitato in cabina)
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Bici e barca in Francia
In Francia quasi 8.000 km di corsi d’acqua collegano borghi, castelli e città storiche, spesso affiancati da piste ciclabili.
Scopri di piùIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!