Bici e barca
Amsterdam e la Rotta Sud
COD. NL023 / Olanda
-
Bici e barca
Bici e barca
Di giorno in bici, la sera a bordo di una barca-hotel che segue i ciclisti lungo il percorso. I tuoi bagagli restano in cabina e puoi restare in barca se non ti va di pedalare. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Gold
Gold
Barca comoda e curata- Cabine più spaziose
- Bagno in cabina
- Aria condizionata negli spazi comuni e in cabina
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
Facile
Percorso alla portata di tutti, in condizioni di buona salute- Pianeggiante
- Fondo asfaltato
- Fino a 45 km al giorno, con possibilità di saltare la tappa restando in barca
- Allenamento consigliato: qualche pedalata per abituarsi alla sella
-
290 km
Ad anello
Inizio e fine viaggio nella stessa località, comodo se devi recuperare l'auto al punto di partenza. - ad anello da Amsterdam
- Pensione completa inclusa
- Sconto promo
Promo attiva
10% di sconto se prenoti entro il 31 maggio. Lo sconto si applica sulla quota base, è valido per le partenze in luglio e agosto e ti sarà riconosciuto alla conferma di prenotazione
Perché sì
Questo tour in bici e barca è la perfetta introduzione ai Paesi Bassi! Partendo da Amsterdam, scopri alcune delle più affascinanti città olandesi come Rotterdam, Utrecht, Haarlem e Deft. Pedala tra canali e case dal carattere nordico e respira una vivace atmosfera, ricca di cultura e storia. Gustati la brezza del Mare del Nord, tra spiagge e dune e immergiti nel “Cuore Verde” dell’Olanda, attraverso il suo tranquillo paesaggio rurale: vero paradiso dei ciclisti.
- Il Museo degli zoccoli e scorpacciata di formaggi a Zaanse Schans
- Alla scoperta delle antiche ceramiche blu di Delft
- I 19 mulini di Kinderdijk, che spuntano dai canali
Cosa ti aspetta
Una settimana in Olanda: il paese della bicicletta! Il percorso sui pedali è alla portata di tutti e si sviluppa su terreno completamente piano. Le difficoltà tecniche del tour sono davvero limitate, ma a rendere più stimolante la pedalata ci pensano vento e pioggia, che possono essere molto frequenti. Quando non pedali, goditi emozionanti tratti di navigazione a bordo di un battello fluviale e studia con la guida i percorsi che puoi seguire in autonomia, al tuo ritmo.
Sistemazione
Il pernottamento è previsto a bordo di un comodo battello fluviale: un confortevole hotel galleggiante con ristorante, bar e area lounge. L’atmosfera è studiata davvero nei minimi dettagli per garantirti un soggiorno indimenticabile.
1° Arrivo ad Amsterdam e imbarco
Arrivo ad Amsterdam in autonomia. L’imbarco è previsto dalle 14 alle 16.30: il capitano e l’equipaggio vi accolgo a bordo del battello fluviale, pronti a dare inizio alla vostra settimana sui pedali. Vi consigliamo di approfittare del tempo libero a disposizione nel pomeriggio per una prima visita del centro della vivace capitale: lungo la “canal ring” ammirate l’architettura dell’Età dell’Oro olandese e poi deviate per la famosa piazza Dam.
2° In bici lungo il fiume Vecht verso Utrecht e navigazione per Rotterdam
La vostra prima tappa in bicicletta parte dal Breukelen, pittoresco centro nei dintorni di Utrecht. Iniziate a pedalare lungo il corso del tortuoso fiume Vecht tra imponenti castelli e case di campagna. Il corso del fiume vi conduce fino ad Utrecht e al suo incantevole centro storico… tutto da esplorare. Lasciatevi incantare dai suoi canali, i piccoli negozi e i caratteristici caffè fino al Duomo cittadino e alla sua torre, dalla cui cima, nelle giornate di sole, è possibile avvistare Amsterdam. Nel pomeriggio risalite in barca per raggiungere Rotterdam. La città dalla forte anima moderna venne quasi interamente distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e poi ricostruita tra gli anni ‘50 e ‘70 del Novecento.
*Possibilità di allungare la tappa di 15 km
3° Tappa ad anello da Rotterdam: Delft e le sue ceramiche blu
Oggi vi aspetta un tour circolare nei dintorni di Rotterdam. Iniziate a pedalare in direzione Delft, passando per Schiedam, “la città del Gever”, l’antico distillato olandese, considerato il padre del gin. Arrivati a Delft, cittadina famosa per le sue caratteristiche ceramiche blu, visitate il suo incantevole centro storico tra piccoli canali, ponti e vicoli pittoreschi. A Delft vi consigliamo l’interessante visita della fabbrica Royal Delft, l’unico produttore di ceramiche tradizionali rimasto in città. Nel pomeriggio rientrate a Rotterdam e dopo cena godetevi una piacevole passeggiata nei suoi quartieri moderni, tra grattacieli e case cubiche.
*Possibilità di allungare la tappa in bici di circa 20 km
4° Kinderdijk e i suoi mulini e in sella verso Schoonhoven
Il mattino partite alla volta di Alblasserdam, che potete scegliere di raggiungere sui pedali o con un waterbus. Da qui una breve pedalata vi conduce a Kinderdijk, tradizionale villaggio, dichiarato patrimonio culturale dell’UNESCO per i suoi 19 mulini a vento. Da Kinderdijk potete scegliere tra due percorsi per completare la tappa: uno più corto attraverso la verde regione dell’Alblasserwaard o uno più lungo (60 km), passando per la famosa città del formaggio di Gouda. In entrambi i casi, la vostra giornata sui pedali termina a Schoonhoven, dove vi attende la barca per il pernottamento.
*Possibilità di allungare la tappa in bici di circa 30 km
5° Sui pedali nel “Cuore Verde” dell’Olanda e in barca fino ad Haarlem
La tappa di oggi attraversa il “Cuore Verde” dell’Olanda: pedalate lungo strade tranquille e caratteristici villaggi rurali fino ad Utrecht. Sul percorso potete visitare un tradizionale caseificio e nel centro di Oudewater la Witches Weigh House, la pesa pubblica delle streghe. La storia narra che le donne che pesavano meno di 50 kg venivano accusate di stregoneria, perché abbastanza leggere da poter volare su una scopa. Nel tardo pomeriggio la nave salpa da Utrecht per raggiungere Haarlem, la città dei fiori, del jazz e degli sport, famosa anche per i caratteristici Hofjes, complessi abitativi raccolti attorno ad un cortile.
6° Tour circolare nel Kennemerland: dune, spiagge e il Mare del Nord
Questa giornata sui pedali è dedicata al Mare del Nord nell’affascinante regione costiera del Kennemerland nel nord-est dell’Olanda. Si pedala attraverso un magnifico paesaggio naturale fatto di dune, dove è possibile avvistare svariate specie di uccelli. Raggiungete le rinomate località balneari di Bloemendaal e Zandvoort per poi rientrare attraverso verdissime foreste ad Haarlem. Prima di rientrare è possibile allungare il percorso di circa 10 km fino alla stazione di pompaggio Cruquius, il più grande motore a vapore del mondo. Durante la cena la nave vi conduce verso Zaandam.
*Possibilità di allungare la tappa in bici di circa 10 km
7° Il museo all’aria aperta di Zaanse Schans e rientro ad Amsterdam
Il mattino partite per la vostra ultima tappa in bicicletta in direzione Zaanse Schans, un museo all’aria aperta unico nel suo genere, strutturato come un piccolo villaggio con mulini a vento, fattorie, che producono formaggio, e una fabbrica di zoccoli in legno. Dopo la visita riprendete a pedalare verso Amsterdam, dove vi attende la barca per l’ultimo pernottamento.
*Possibilità di allungare la tappa in bici di circa 15 km
8° Sbarco ad Amsterdam e fine tour
Purtroppo la vacanza è finita, dopo colazione vi aspetta lo sbarco.. salutate la crew e i vostri compagni di viaggio. Ciao Olanda e a presto!
- comfort Gold
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 112 ospiti, 56 cabine
















De Amsterdam
- comfort Gold
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 112 ospiti, 56 cabine
Questa grande chiatta fluviale naviga in Olanda dal 1991 ed è stata rinnovata nel 2017 per migliorare il comfort a bordo. Negli spazi comuni tra il salottino e l’area lounge c’è il bar con pista da ballo, per danzare tutte le sere!
Sedie e lettini sono a disposizione sul terrazzo parzialmente coperto per prendere il sole e rilassarsi a fine giornata.
Cabine
- 30 doppie sul ponte inferiore (sotto ponte) di 11 mq circa
- 18 doppie superior sul ponte superiore (sopra ponte) di 11 mq circa
- 8 suite sul ponte superiore con finestre apribili e balconcino, piccolo frigo e mini bar. Il letto è matrimoniale formato da due singoli uniti. È possibile richiedere i letti separati
Tutte le cabine hanno finestre parzialmente apribili, due letti separati, servizi privati con set di cortesia, aria condizionata, mini cassaforte, TV, armadio e phon.
Spazi comuni
- spazioso ristorante sul ponte inferiore
- pista da ballo e bar
- zona lounge con ampie vetrate
- ponte sole coperto
















apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
vedi tutte le partenze
Sistemazione
- 7 pernottamenti in cabina doppia
- Disponibile il comfort Gold
- Pulizia giornaliera della cabina
- Lenzuola e asciugamani
Pasti
- 7 colazioni
- 6 pranzi al sacco
- 7 cene, bevande escluse
- Drink di benvenuto
- Caffè e tè fino alle 16
È previsto un supplemento per le diete che richiedono un iter di preparazione speciale dei pasti, ad esempio per celiaci o senza lattosio.
Trasporto bagagli
La barca segue i ciclisti lungo il percorso e tornerai sempre nella stessa cabina a fine tappa: non c’è bisogno del trasporto bagagli (e non dovrai rifare le valigie ogni sera!).
Accompagnatore
- Guida a bordo parlante inglese
Ogni sera fa un briefing della tappa del giorno successivo ed è il tuo punto di riferimento in caso di necessità. Durante il giorno pedali in autonomia con le tracce e descrizioni del percorso fornite. Anche la guida scende a pedalare, ma non accompagna il gruppo. Se vuoi puoi unirti nella pedalata con altri partecipanti internazionali.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
Al tuo arrivo a bordo troverai:
- mappe e descrizione del percorso
- tracce GPS
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 84 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 83 a 42 gg. prima dell’inizio del viaggio: 40% sull’importo totale
- da 41 a 28 gg. prima dell’inizio del viaggio: 60% sull’importo totale
- da 27 a 1 gg. prima dell’inizio del viaggio: 90% sull’importo totale
- il giorno dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Ingressi alle attrazioni
- Eventuali mance
Fuori Italia la mancia è quasi sempre attesa da personale di servizio come camerieri, autisti, personale degli hotel, guide locali…
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori del nostro noleggiatore sul posto: le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali.
Il casco non è obbligatorio, ma ti consigliamo di indossarlo e di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in cabina singola
- Assicurazione contro danni alla bici (danni da negligenza esclusi): € 10 bici touring, € 25 bici elettrica
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
A bordo della barca trovi la tua bici a noleggio: revisionata, regolata in base all’altezza che hai indicato e pronta per te!

Touring bike unisex
- 7 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike unisex
- 7 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- borraccia
- kit riparazione
- lucchetto

E-bike unisex
- 7 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- 7 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- borraccia
- kit riparazione
- lucchetto
- carica batteria

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera
Caratteristiche percorso
- Livello: facile
- Chilometri totali: 290
- Terreno: principalmente su ciclabili asfaltate, in alternativa su stradine secondarie a basso traffico
Imbarco
L’imbarco è previsto tra le 14:00 e le 16:30 ad Amsterdam. Qui incontrerai l’accompagnatore e gli altri partecipanti.
Come arrivare
Amsterdam è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome del punto di imbarco esatto.
In aereo
Amsterdam (AMS) è l’aeroporto di riferimento.
- dall’aeroporto di Amsterdam: treno diretto Dutch Railways (NS), durata 20 minuti circa
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta. Per maggiori dettagli su come raggiungere questa destinazione, dai un occhio al nostro blog.
In treno
Amsterdam Centraal è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi a pagamento in centro o nelle vicinanze dell’aeroporto.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è l’olandese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare nei Paesi Bassi il prefisso internazionale è 0031.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico di emergenza: 112
Ambasciata d’Italia a L’Aia
Alexanderstraat 12, 2514 JL Den Haag
Tel.: +31 (0)70 30 21 030
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 30 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 €
Birra 0,30 cl: 4,50 €
In valigia
Valigia
- borsoni morbidi (da preferire alla valigia rigida per lo spazio limitato in cabina)
Abbigliamento
- caschetto bici (consigliato)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- caricabatterie portatile di supporto
- porta cellulare da manubrio
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Maurizio
Vacanza: 2020 - Pubblicazione: 20 Lug 2020
E’ una bella esperienza che permette di vivere la scoperta di un Paese e delle sue particolarità in un modo diverso dal solito. Basta un po’ di allenamento ed è alla portata di tutti. Qualche piccolo sacrificio, un po’ di fatica, magari un buona mantellina (ci stà vista la latitudine) e non è solo una vacanza ma anche un’avventura.
Sandro
Vacanza: 2020 - Pubblicazione: 16 Lug 2020
Tour molto bello, ogni giorno un tema diverso.
Massimiliano
Vacanza: 2019 - Pubblicazione: 18 Lug 2019
Tutto perfetto, dall accoglienza ai servizi offerti. Sicuramente meglio di quanto ci aspettassimo, L’unica pecca che talvolta la segnalazione delle piste ciclabili in Olanda era poco chiara.
Olanda in bicicletta
L’Olanda è davvero la meta perfetta per una vacanza in bici. La rete di piste ciclabili è capillare: oltre 37.000 chilometri di percorsi sicuri e ben segnalati permettono di pedalare tra città e campagna.
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori in bici in Olanda sul Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!