Bici
Laghi e Alpi francesi
COD. FR259 / Francia, Svizzera
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 6 giorni
-
- lineare Ginevra - Bourget - Annecy
- Pacchetto pasti incluso
Perché sì
Ti piacciono i paesaggi di montagna, le valli lussureggianti, le cime pittoresche, l'aria frizzante anche in estate, ma temi troppe salite? Questo tour unico nel suo genere fa per te: pedali nel cuore delle Alpi entrando in sintonia con la natura, ma senza affrontare troppe salite faticose. Sia chiaro: non abbiamo spianato le montagne, ma i fiumi Rodano e Isère livellano una parte del percorso accompagnandoti a conoscere i tre splendidi laghi di Ginevra, di Bourget e di Annecy. Non dimenticare il costume: una nuotata rinfrescante è il modo migliore per iniziare o concludere la giornata!
- I tre laghi incastonati in paesaggi naturali sorprendenti
- Le città da assaporare lungo il percorso: Ginevra, Aix-les-Bains, Annecy
- Dormire nelle tranquille Seyssel e Chambery per ritrovare la pace dei sensi
Cosa ti aspetta
Un tour in bici sulle Alpi francesi senza le distanze e le salite delle montagne più famose del tour de France. Per farlo seguirai i corsi d'acqua che ti spianano "quasi sempre" la strada. Le ciclabili non sono sempre asfaltate, ma si integrano molto bene con il paesaggio, quindi sì, aspettati anche qualche salita e goditi le discese.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse. Dato che questo tour si sviluppa in un contesto alpino, per mantenere un chilometraggio adeguato abbiamo scelto pensioni dove la pace e la natura sono i principali punti di interesse. In particolare, in due strutture localizzate in zona decentrata le cene sono incluse. La colazione invece è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
1° Arrivo individuale a Ginevra/Gaillard
Bienvenue à Genève! Prendetevi un po’ di tempo per scoprire questa elegante città con un importante patrimonio storico e culturale, nonché sede di moltissime istituzioni mondiali per la tutela dei diritti umani. Dopo un giro in centro tra le stradine lastricate, lo spettacolo del suggestivo Jet d’Eau e magari qualche museo, godetevi la vista del primo lago del vostro tour: l’incantevole Lago Lemano, più conosciuto come il Lago di Ginevra. Il pernottamento è previsto a a pochi km dal centro città (Comfort Silver) o a Gaillard, in Francia (Comfort Bronze).
2° Pedalata lungo il Rodano e arrivo nella piccola Seyssel
Dopo aver ritirato la vostra bicicletta, si parte! Tra il cantone svizzero e il confine francese seguite il maestoso fiume Rodano e a Chancy salutate la Svizzera per entrare in Francia. Non perdete l’occasione di visitare il Fort l’Écluse, costruito su una suggestiva formazione rocciosa che domina dall’Alto la Valle del Rodano, in una strettoia che costituisce un accesso naturale alla Francia dalla Svizzera. La meta di oggi è Seyssel, piccolo comune francese accarezzato dall’acqua e conosciuto anche per la produzione di vino bianco secco Doc. Cin Cin! Questa sera la cena è in hotel.
*Comfort Silver: 63 km totali, dislivello mt +710, -840
3° La catena di Bauges, l'incantevole Lago del Bougert e la romantica Aix-les-Bains
Vi bastano le 14 cime della catena di Bauges per accompagnarvi fino al Lago del Bourgert, il più grande e profondo lago glaciale della Francia? Anche qui la natura vi regala dei paesaggi meravigliosi e le montagne sembrano sorgere dall’acqua. Il traguardo di oggi è fissato a Aix-les-Bains, città termale nota per le sue terme già ai tempi dell’Impero romano e incastonata in un luogo di straordinaria bellezza.
4° Tra i monti verso Chambery e immersione nella natura
Oggi pedalate nel cuore della Savoia fino a Chambery, una città di montagna che custodisce un centro storico caratterizzato da un dedalo di strade, palazzi, piazze e cortili. Seguite gli elefanti (sì, avete letto bene!), che vi portano a scoprire i vicoli più nascosti fino alla loro casa: la Fontana degli Elefanti, uno dei simboli della città. Anche se è estate, non potete lasciare la città senza aver assaggiato la deliziosa raclette. Dopo aver recuperato le energie, ripartite seguendo il fiume Isère. La meta del giorno è Sainte Hélène sur Isère per il Comfort Bronze e Coise-Saint-Jean-Pied-Gauthier per il Comfort Silver. Questa sera la cena è in hotel.
*Comfort Silver: 53 km totali, dislivello mt +480, -350
5° Albertville, il Lago di Annecy circondato dai monti e arrivo ad Annecy
Raggiungete Grésy-sur-Isère passando per Albertville, affacciata sul fiume Arly e conosciuta per aver ospitato le Olimpiadi invernali del 1992. Sulle sue colline si trova l’affascinante quartiere-città di Conflans, piccolo e suggestivo borgo medievale. Si riparte alla volta del Lago di Annecy, dove si specchia la catena montuosa degli Aravis: i ripidi tornanti tanto famosi per ospitare il Tour de France. Annecy è un piccolo gioiello: non perdetevi la Vieille Ville (centro storico) caratterizzata da strade acciottolate che seguono canali tortuosi. Ed è qui che vedrete il famoso Palais de l’Isle, prigione nel XII secolo, oggi simbolo della città.
*Comfort Silver: 74 km totali, dislivello mt +480, -400
- 4 notti in hotel 2*, 1 notte in hotel 3* (a Gaillard, a 7 km dal centro di Ginevra)
- bagno in camera
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
vedi tutte le partenze
- 1 notte in hotel 4*, 2 notti in hotel 3*, 1 notte in una guesthouse di charme e 1 notte in hotel 2* (a Seyssel)
- bagno in camera
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
vedi tutte le partenze
Sistemazione
- 5 pernottamenti in camera doppia
- Disponibili i comfort Bronze e Silver
Pasti
- 5 colazioni
- 2 cene, bevande escluse. Le cene sono solitamente a tre portate e possono essere a menù fisso, alle volte con una o due varianti, o a buffet.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg ciascuno.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista e i voucher degli hotel
- link per scaricare dagli store l’App con le mappe, la descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Mance
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori dal nostro fornitore locale.
Se preferisci viaggiare con la tua bici, verifica che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Il casco non è obbligatorio, ma ti consigliamo di indossarlo e di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione facoltativa
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.

Bici ibrida
- Trek FX2 o modello simile
- 8 velocità
- copertoni antiforatura Giant S

Bici ibrida
- Trek FX2 o modello simile
- 8 velocità
- copertoni antiforatura Giant S
Componenti di serie
- portapacchi
- luce anteriore e posteriore
- telaio in alluminio
- sella Giant Connect Upright
Accessori in dotazione
- borraccia
- kit di riparazione
- pompa
- lucchetto
- borsa laterale

E-bike unisex
- ruota 28”
- 10 velocità
- copertoni antiforatura
- sella CUBE Active 1.1

E-bike unisex
- ruota 28”
- 10 velocità
- copertoni antiforatura
- sella CUBE Active 1.1
Offre il giusto supporto a chi non si sente abbastanza allenato a trascorrere più giorni in sella. Puoi regolare facilmente l’assistenza del motore elettrico: da un lieve supporto alla pedalata, a una spinta più intensa, utile soprattutto nelle partenze e in salita. La carica della batteria copre un’intera tappa o più, se non la usi sempre al massimo della potenza.
Componenti di serie
- campanello
- lucchetto a telaio
- luce anteriore
- porta borraccia
Accessori in dotazione
- carica batteria
- borraccia
- kit riparazione
- lucchetto
Caratteristiche percorso
- Livello: medio
- Chilometri totali: 238 km
- Terreno: ciclabili non sempre asfaltate
Come arrivare
Ginevra è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Ginevra (GVA) è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Ginevra:
- treno per la stazione di Cornavin, durata 6 min. Da qui partono collegamenti per il resto della città
- autobus n° 5 o 10, durata 20 min circa
Se hai scelto il Comfort Bronze, il primo pernottamento è a Gaillard, Francia. Collegamenti in treno + tram:
- treno dall'aeroporto di Ginevra a Chêne-Bourg, con cambio a Ginevra Cornavin
- treno n.17 fino a Gaillard, Libération
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Ginevra è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l’intera durata del viaggio. In alternativa puoi cercare parcheggi a pagamento o gratuiti nelle vicinanze della struttura.
Rientro
Come fare rientro a casa
Annecy è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa.
In aereo
Lione (LYS) e Ginevra (GVA) sono gli aeroporti di riferimento.
- aeroporto di Lione: bus diretto BlaBlaBus, durata del viaggio 1h30 circa
- aeroporto di Ginevra: bus diretto linea 272 fino all’aeroporto, durata del viaggio 1h15 circa.
In treno
Annecy è la stazione ferroviaria di riferimento.
Cambio a Chambery Challes Les Eaux e da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il francese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Francia il prefisso internazionale è 0033.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Polizia di Stato: 17
Soccorso sanitario: 15
Vigili del fuoco: 18
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o E.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
Panino + bibita: 9 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 €
Birra 0,30 cl: 6 €
In valigia
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Francia in bicicletta
Negli ultimi anni la Francia ha perfezionato una rete di piste ciclabili, voie vertes e ciclovie di ottima qualità
Scopri di piùIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!