Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Castelli della Loira in bici

In breve

La ciclovia della Valle della Loira

La Loire à Vélo è il percorso ciclabile che collega Nevers all’Oceano Atlantico attirando quasi un milione di ciclisti all’anno. Ben 900 km fanno parte dell’Eurovelo 6, la ciclabile che attraversa l’Europa da est a ovest.

La valle è meravigliosa, non per niente venne scelta come residenza dai re di Francia. Tra castelli, foreste e vigneti, le facili piste ciclabili si alternano a vie alzaie lungofiume e stradine a basso traffico, rendendo la pedalata sempre varia e stimolante. I luoghi da visitare sono moltissimi, sempre ben segnalati e attrezzati di tutti i servizi per cicloturisti, dai punti ristoro ai parchi gioco per bambini.

Tour dei Castelli della Loira con mappe e trasporto bagagli

Quello tra i castelli della Loira è un percorso adatto a tutti, ancora più facile se lasci gestire a noi l’organizzazione e la logistica della vacanza: prenotiamo comodi hotel e pensioni, trasportiamo i tuoi bagagli per lasciarti pedalare leggero, puoi trovare la bici a noleggio sul posto, ti forniamo mappe e il roadbook del percorso e un servizio di assistenza 7 giorni su 7. Scopri come organizziamo le nostre vacanze facili in bicicletta.

Da sapere

Itinerario tra storia, natura e gusto

Una meravigliosa esperienza enogastronomica, da alternare alle imperdibili visite culturali. I castelli sono tutti raggiungibili in sella ad una bici, così come le città vicine, scrigni d’arte e cultura. Con i chilometri il paesaggio cambia: verso la fine del percorso spiagge e falesie prendono il posto di architetture e vigneti, mentre il fiume si apre nel suo estuario tuffandosi nell’Atlantico. Potrai sempre brindare a fine tappa con un calice di Sauvignon Blanc, Chenin Blanc, Cabernet Franc…!

Quanti sono i Castelli della Loira e quali sono i più belli?

La Valle della Loira è puntellata da ben 300 castelli, ognuno magico a modo suo. Se proprio dobbiamo stilare una classifica di quelli imperdibili, allora non possiamo non citare:

  • il Castello di Chambord, il più grande, e stupefacente
  • il Castello di Amboise, che custodisce le reliquie di Leonardo Da Vinci
  • il Castello di Villandry, con i sorprendenti giardini annessi
  • il Castello di Blois il preferito dai re di Francia
  • il Castello di Chenonceau, noto anche come “Il castello delle Dame” con i suoi giardini meravigliosi
  • il Castello di Chaumont, qui passò Nostradamus
  • il Castello di Ussé, quello della Bella Addormentata
Viaggi

Tra Orléans e Saumur (4 viaggi)

È il percorso regale, quello dei castelli e dei giardini più famosi: Chenonceau, Chambord, Cheverny, Villandry. Pedalando lungo la Loira, si toccano tante splendide città, dove sono passati grandi personaggi della storia: da Giovanna d’Arco, la Pulzella di Orléans, al grande Leonardo Da Vinci che scelse Amboise come sua ultima dimora. Da non perdere: Tours, antica capitale del regno di Francia, e l’incantevole Blois.

La Loira verso l’Atlantico

Da Tours fino alla foce del fiume la natura diventa predominante e il paesaggio si fa sempre più selvaggio mano a mano che ci si avvicina all’Oceano. Il panorama varia al ritmo delle pedalate, trasportandoti senza fretta dai vigneti di Muscadet ai villaggi di pescatori e i banchi di sabbia, con tante soste interessanti da fare lungo il percorso. Una tra tutte, Nantes, la storica capitale dei Duchi di Bretagna ma anche la “capitale della bicicletta” grazie ai suoi 586 km di piste ciclabili!

Temi

Per famiglie (1 viaggio)

La Valle della Loira è senza dubbio un territorio a misura di bicicletta e di famiglia! I percorsi sono brevi, pianeggianti, su ciclabili o strade a basso traffico. Noi ti proponiamo strutture con camere familiari, sconti per bambini e ragazzi e la possibilità di noleggiare bici o appendici speciali per tutte le età. A tutto ciò si aggiungono castelli, principesse, falconieri, parchi gioco lungo il percorso, oltre alla possibilità di prolungare la vacanza a Parigi o nel suo famoso parco divertimenti! Leggi di più sulle vacanze in bici con i bambini.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Approfondimenti
Piste ciclabili in Francia

Il cicloturismo è qui una preziosa risorsa: negli ultimi anni la Francia ha perfezionato una rete di piste ciclabili, voie vertes e ciclovie di ottima qualità.

Scopri di più
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori in bici tra i castelli della Loira sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.