Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Eurovelo

In breve

Attraverso l'Europa senza confini

L’avresti mai detto che si possono visitare tutti i paesi dell’Unione Europea in bicicletta seguendo una grande rete ciclabile? Ebbene sì! Eurovelo è una rete di percorsi ciclabili che collegano l’Europa da nord a sud e da est a ovest.

Il progetto è nato 25 anni fa per opera della Federazione Europea dei Ciclisti (ECF), con l’intento di favorire l’utilizzo della bicicletta e promuovere un turismo sostenibile. Il grande lavoro di mappare i percorsi, uniformando la qualità e gli standard, ci ha già regalato 17 splendidi itinerari ciclabili che attraversano tutti i Paesi dell’Unione Europea. La lunghezza totale prevista è di 95.959 chilometri, di cui 56.000 sono già percorribili.

Viaggi

EuroVelo 1, lungo la costa atlantica (2 viaggi)

9.100 km da Capo Nord (Norvegia) a Caminha (Portogallo). L’Oceano è il filo conduttore dell’intero percorso. Si superano i fiordi e le città di Tromsø e Bergen, per poi raggiungere la Scozia e l’Irlanda in traghetto, attraversandole in un coast to coast su due ruote. Un altro traghetto e si sbarca in Francia, sulla Velodyssée: da qui è tutto un pedalare fino a Pamplona e Salamanca (Spagna), chiudendo il percorso nella splendida costa portoghese.

EuroVelo 3, la Rotta dei Pellegrini (3 viaggi)

5.100 km da Trondheim (Norvegia) a Santiago de Compostela (Spagna). Il percorso segue gli antichi cammini di pellegrinaggio: quello del patrono di Norvegia, Sant’Olav, e quello dell’Ochsenweg, tra Danimarca e Germania, utilizzato dai popoli nordici per raggiungere Roma o Santiago. Dalla Germania al Belgio e alla Francia, si pedala tra i siti religiosi più importanti d’Europa (Colonia, Aquisgrana, Liegi, Parigi) fino al mitico Cammino Francese, con arrivo a Santiago.

EuroVelo 7, la Rotta del Sole (15 viaggi)

È la Via del Sole: 7.400 km da Capo Nord (Norvegia) a La Valletta (Malta). Nove nazioni per pedalare dal sole a mezzanotte al sole del Mediterraneo! Dopo i fiordi, la costa di Svezia e la Finlandia, si segue il fiume Elba tra Praga e Dresda. L’Austria ti attende con il Salisburghese, l’Alpe Adria, la Carinzia e tratti della Ciclabile della Drava e del Danubio. E l’Italia? La puoi percorrere interamente: Peschiera, Mantova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Catania, traghettando infine verso l’isola di Malta.

EuroVelo 8, la Rotta Mediterranea (5 viaggi)

Il protagonista principale di questa via lunga 7.600 km è senza dubbio il mare. Punto di partenza Cadiz, traguardo a Cipro. E in mezzo ci sono tante mete conosciute, ma altrettante gemme nascoste tutte da scoprire a ritmo lento. Qualche esempio? Valencia, Barcellona, Monaco, Torino, Ferrara, la romantica costa veneziana, Trieste, Zara, Spalato, Dubrovnik, arrivando a toccare anche le coste di Grecia e Turchia.

EuroVelo 10, dal Baltico all'Adriatico (3 viaggi)

9.000 km di tour circolare attorno a questo grande specchio d’acqua incastonato tra le fresche terre del Nord. I paesi attraversati sono 9: Polonia, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Russia, Estonia, Lettonia, Lituania. Tante le spiagge e le capitali da visitare: Copenaghen, Stoccolma, Helsinki, Tallinn e Riga. Senza dimenticare la splendida San Pietroburgo e le storiche città anseatiche di Germania e Polonia, tra le quali spiccano Lubecca e Danzica.

Le altre EuroVelo

Volendo ne hai altre 13 da pedalare! La Via delle Capitali (Dublino-Mosca) e quella dell’Europa Centrale (Francia-Ukraina). La Via Romea Francigena (Regno Unito-Italia) e quella del Mediterraneo (Spagna-Cipro). L’EuroVelo 9 (Polonia-Croazia). La Ciclabile dell’Est (Norvegia-Grecia) e quella del Mare del Nord (Norvegia-Regno Unito). L’EuroVelo 13 (da Norvegia a Turchia) e la n° 14 (Austria-Ungheria). Infine le Vie n° 15, 17 e 19, lungo i fiumi Reno, Rodano e Mosa.

Approfondimenti
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire vedi la mappa Eurovelo, i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Hai altre domande?
Compila il form

Un nostro esperto ti risponderà via email.
Oppure contattaci.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio