Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Italia in bicicletta

In breve

I migliori percorsi di cicloturismo in Italia

Un’attenta selezione di percorsi, piste ciclabili e strade secondarie a basso traffico per le tue vacanze in bici in Italia, da nord a sud.

Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia per itinerari tra boschi, prati, fiumi e laghi. Pedalate panoramiche in paesaggi da cartolina in Toscana e Umbria. Tappe in bicicletta tra buona cucina, cultura e il blu del mare in Puglia e Sardegna.

Da sapere

Itinerari in bici con mappe e trasporto bagagli

Abbiamo selezionato con cura i migliori percorsi ciclabili dalle Dolomiti al tacco dello stivale. Le ciclabili di lunga percorrenza più amate sono quella dell’Adige dalle Dolomiti al Lago di Garda, la ciclovia Alpe-Adria, la ciclovia Adriatica, ma ci sono anche ciclabili più brevi e strade secondarie lontane dal traffico che mappiamo ogni anno.

Segui le indicazioni e pedala leggero: riceverai le mappe del percorso e ci occuperemo noi di trasportare i tuoi bagagli.

Scopri tutte le piste ciclabili in Italia e in Europa.

Viaggi

Dolomiti, Lago di Garda e Veneto

Puoi ammirare le vette delle Dolomiti dalle ciclabili di fondovalle, pedalare tra le ville palladiane in Veneto, scendere dalla bici per gustarti un aperitivo sul lago di Garda o davanti a un tramonto sulla Laguna di Venezia.

Toscana, Umbria e Abruzzo

Adatte a chi ama qualche salita e non teme un percorso collinare, anche se con qualche eccezione: tra Pisa e Firenze puoi pedalare in pianura, godendoti senza fatica le città d’arte; in Umbria abbiamo trovato un percorso adatto anche ai bambini più allenati e in Abruzzo puoi pedalare… in bici elettrica!

Attività

Bici (29 viaggi)

Scopri l’Italia in bici lungo itinerari lontani dal traffico e piste ciclabili, con pernottamento in hotel selezionati, trasporto bagagli sempre incluso, materiale informativo dettagliato, bici a noleggio sul posto, assistenza 7 giorni su 7. Scopri di più sulle vacanze in bici organizzate.

Bici da corsa

Viaggi in bici per veri sportivi, lungo le strade e le salite che hanno fatto la storia del Ciclismo. L’ex professionista Andrea Ferrigato disegna gli itinerari e guida le partenze in gruppo. Scopri i viaggi in bici da corsa.

Temi
Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Approfondimenti
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri cicloturisti in Italia sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.