La Ciclabile del Baltico, a mio parere, è uno dei migliori viaggi fatti in bicicletta. L’Organizzazione di “Girolibero” e del loro referente locale è stata eccellente specialmente per la scelta degli hotels in cui abbiamo pernottato (categoria A). Non abbiamo mai avuto il minimo inconveniente anche per il trasporto dei bagagli (puntualissimi) e per il noleggio delle biciclette. Gli itinerari attraversano boschi, campi coltivati, paesini da fiaba, lindi e pieni di fiori; Lubecca, Rostock e Stralsund sono cittadine interessanti da visitare. E’ il viaggio ideale per chi vuole stare lontano dalla folla e conoscere come i tedeschi vivono il loro mare e le loro vacanze.

L’itinerario non presenta grandi difficoltà: forse le prime due tappe presentano qualche saliscendi per cui consiglio un minimo di allenamento ma l’itinerario è alla portata di tutti. Si attraversano foreste, campi coltivati e parchi naturali. Noi abbiamo visto cerbiatti, lepri, cigni, falchi, uccelli acquatici. Insomma una vera immersione nella natura.

Si possono vedere fari, spiagge, scogliere, paesi costieri e non, il tutto su ciclabili nella massima sicurezza. Naturalmente bisogna essere attrezzati per il tempo estremamente variabile a quelle latitudini ma tutto sommato preferibile al caldo soffocante delle nostre coste.