Itinerari, percorsi, consigli di viaggio Trekking in Europa

50 viaggi vedi tutti

In breve

Dal Nord Europa alle isole greche

In Europa puoi trovare tanti ambienti e climi diversi: abbastanza per scegliere un trekking adatto ad ogni mese dell’anno! Ciascun paese europeo (e ne hai ben 27 da scoprire…) valorizza il proprio patrimonio naturale, storico, artistico e gastronomico grazie ad una rete di sentieri ben segnalati che fanno la gioia degli appassionati camminatori. Dal mare del Nord al Mediterraneo, dalle Alpi alle terre estreme dell’Europa occidentale, il Vecchio Continente ti aspetta con escursioni mozzafiato e mai troppo lontano da casa.

Da sapere

Indipendenti o in gruppo

Viaggia a piedi in Europa al tuo ritmo! In un trekking indipendente riceverai una lista di comode strutture dove alloggiare e tutte le indicazioni per seguire il percorso in autonomia. Saremo sempre al tuo fianco con il servizio di assistenza e il comodo trasporto bagagli, per farti camminare leggero!
Preferisci un trekking di gruppo? Sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti e avrai l’occasione di fare nuove amicizie!
Viaggi con il tuo gruppo privato? Siamo a disposizione per organizzare un Trekking su misura, solo per voi!

Viaggi

Austria (1 viaggio)

Un piccolo territorio con grandi risorse e tante sorprese! L’Austria è un affascinante condensato di contaminazioni storiche e panorami maestosi. Basti pensare alla bellezza delle Alpi Tirolesi, allo scorrere del Danubio, agli stimoli culturali di Vienna o ai meravigliosi paesaggi del Salzkammergut, con i suoi laghi e la romantica Salisburgo. Un territorio da esplorare al meglio a piedi, seguendo i tanti percorsi escursionistici che il paese ha da offrire.

Spagna (9 viaggi)

Se ti piace camminare e circondarti di natura, la Spagna è sicuramente un paese che ha tanto da offrire. Non c’è dubbio, al primo posto c’è il famoso Cammino di Santiago, con tutte le sue varianti spirituali e paesaggistiche. Ma dai Picos de Europa fino alle coste del Mediterraneo e alle sue bellissime isole, hai a disposizione migliaia di chilometri di sentieri segnalati, ben 16 Parchi Nazionali e un territorio ricco di incredibili contrasti.

Portogallo (8 viaggi)

Anche questa nazione regala un’ampia varietà di itinerari ed escursioni a misura di “camminatore”. Algarve, Madeira, le Azzorre e il Cammino Portoghese sono tra le destinazioni più gettonate dagli amanti del trekking, favorite da un clima ideale, mite tutto l’anno. Non va poi dimenticato il florido entroterra del paese, così come la poco turistica Rota Vicentina che si affaccia su una delle coste più belle d’Europa.

Italia (27 viaggi)

Non servono molte parole per descrivere la bellezza dei sentieri escursionistici italiani. Se non bastassero i chilometri di costa e il patrimonio di isole, Alpi e Appennini, puoi sempre contare su un patrimonio storico-artistico che interessa l’intero paese e che è ancora più bello se scoperto passo dopo passo. A completare il quadro, l’offerta dei tanti Cammini come la Via Francigena e il Sentiero degli Dei: itinerari antichi e spirituali che attraversano i luoghi meno noti del nostro paese.

Croazia (1 viaggio)

Qui l’intero territorio si presta a dei trekking indimenticabili. La lista delle escursioni da non perdere è lunga e in continuo aggiornamento perché tutto è adatto all’escursionismo: le isole, la costa, le montagne. Numerosi sono i Parchi Nazionali, che custodiscono alcuni dei paesaggi più spettacolari dei balcani. Mentre le antiche città, fiere dei loro castelli e monumenti, ti conquistano piano piano grazie ad una calorosa accoglienza e un patrimonio di tradizioni e folklore.

Grecia (4 viaggi)

Se pensi che la Grecia sia una destinazione da visitare solo per il mare e la storia, vorremmo provare a farti cambiare idea! È vero, le spiagge sono una delle principali attrazioni del paese, ma non vanno perse di vista le innumerevoli meraviglie naturali. Montagne, canyon, parchi nazionali e sentieri escursionistici offrono una grande varietà di habitat naturalistici, dal Peloponneso alla più piccola isola dell’arcipelago con viste mozzafiato sul Mediterraneo.

Scozia (1 viaggio)

Una destinazione dove regnano paesaggi solitari, ricchi di contrasti e circondati da un alone di magia. Se ami le atmosfere misteriose e perderti in panorami naturali, allaccia gli scarponi e immergiti nella bellezza indescrivibile delle Highlands.

Nord Europa

Stiamo parlando di una delle aree più belle del pianeta, con fenomeni naturali unici e paesaggi incontaminati. Qui Celti e Vichinghi hanno lasciato un’eredità storica fatta di leggende e misteri che ancora oggi influenzano la cultura dei luoghi. Camminare lungo sentieri millenari tra laghi, brughiere, vulcani e fiordi impressionanti non può che essere un’esperienza straordinaria! Inoltre, il Nord Europa conta alcune delle realtà urbane più “green” al mondo: come si può non visitarle?

Temi

Per famiglie (2 viaggi)

Una vacanza con i più piccoli sui sentieri d’Europa: hotel a misura di famiglia, sconti dedicati e la possibilità di divertirsi in mezzo alla natura. Le tappe sono studiate per rendere le escursioni meno faticose e più stimolanti, con tante attrazioni speciali per la gioia di bambini e ragazzi.

Con l'esperto (10 viaggi)

Se sei alla ricerca di un viaggio un po’ diverso dal solito, in alcuni trekking organizzati abbiamo coinvolto tour leader “speciali” per aggiungere un approfondimento culturale all’intera vacanza. Che si tratti di autori, fotografi o architetti camminatori, approfitta della loro esperienza e lasciati conquistare dal loro entusiasmo!

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione medico-bagaglio. Per coprire le spese di annullamento del viaggio e estendere i massimali a copertura delle spese mediche, puoi richiedere una polizza facoltativa.
Approfondimenti
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

    Serve aiuto?

    Per qualsiasi domanda riguardo ai nostri viaggi compila il form: un nostro esperto ti risponderà a breve. Oppure clicca qui per prenotare un appuntamento telefonico.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio


    Grazie

      Siete un bel
      gruppetto?

      Se siete più di 8 partecipanti, richiedete il preventivo della vostra vacanza compilando questo form.










      Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






      Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni di viaggio.


      Grazie

        C'è feeling?

        Se ti piace il nostro modo di viaggiare, restiamo in contatto con la newsletter. Riceverai consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.



        Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy.
        Potrai disiscriverti in qualsiasi momento


        Grazie