Cari amici di Girolibero,
ad una settimana dal rientro dal tour in bici da Cracovia a Varsavia lungo la Vistola vi mandiamo le nostre impressioni di viaggio (oltre ad una selezione di foto a parte); poi appena ho il filmino pronto ve lo mando.

La settimana tra grandi e preziose città come Cracovia e Varsavia, belle cittadine come Sandomierz e Kazimierz, villaggi e paesi ordinati e curiosi come Zalipie, piacevoli e accoglienti campagne infinite di grano, orzo, ribes, lamponi, giardini meravigliosi di fiori, tantissime cicogne in ogni angolo di paese, la calma e tranquilla Vistola al nostro fianco, eleganti castelli e ville incantate come a Baranow e Piotrawin, non può che rimanere un piacevole e indelebile ricordo di una Polonia meravigliosa!

L’agenzia locale ha garantito un ottimo servizio (magari con un po’ più padronanza dell’inglese da parte dell’accompagnatore/autista non sarebbe stato male ma ce l’abbiamo fatta lo stesso!!!), l’autista disponibile a riparazioni e aggiustatine alle bici, a preparare una bella merenda offerta a Zalipie, a cercarci persi nella ricerca dell’albergo a Kazimierz….! Brava Monika, la guida in lingua italiana a Cracovia, ottimi gli alberghi (a parte il primo per l’acqua calda mai vista!), uno più bello dell’altro! Anche troppo forse… il Radisson a Varsavia eccessivo….meglio strutture più piccole e meno dispersive. Qualcosa c’è da migliorare (menu serali magari da concordare preventivamente onde evitare lo stesso cibo per più cene e porzioni da ciclisti affamati!), anche per alcuni imprevisti (discordanze tra mappe e road book, Vistola non traghettabile per secca!!) tutte piccole situazioni che abbiamo segnalato nel questionario di gradimento finale. Altro suggerimento: partire in bici dal castello di Cracovia, lungo la Vistola, poi Nowa Huta e Niepolomice….nei giorni precedenti l’abbiamo fatto ed è fattibile.
Buone le bici, da suggerire la dotazione del portaborraccia e della borsetta davanti, indispensabili per i viaggi in bici.