Bici
Albania
COD. AL008 / Albania
- apr, mag, giu
- 10 giorni
-
- ad anello da Tirana
- Partenza tutti i giorni
- Noleggio bici incluso
Perché sì
Un viaggio in bici in una meta fuori dall'ordinario: parliamo dell'Albania, terra vicina ma poco conosciuta, mosaico di popolazioni, tradizioni, mari, laghi, città e storie antiche. Dalla capitale Tirana esplora al tuo ritmo i vicini altopiani, le montagne, i siti Unesco per poi scendere giù in picchiata verso il grande blu. Ti preoccupa la fatica? Puoi optare per la bici elettrica, non ci sono scuse!
- I paesaggi mozzafiato e contrastanti, dalle zone più remote alla costa scintillante
- Le specialità culinarie tradizionali
- L'autenticità, la calorosa ospitalità e la ricchezza culturale di queste terre
Cosa ti aspetta
Il territorio dell’Albania è collinare e montuoso, e solo in minima parte pianeggiante. Il percorso è principalmente su strade secondarie a basso traffico asfaltate o sterrate. Certo, alcune tappe sono impegnative, è per questo che puoi scegliere di noleggiare la bici elettrica per poter godere appieno il paesaggio. E poi si sa, dopo le salite, arrivano sempre le discese!
Sistemazione
Il pernottamento è previsto in hotel 3/4* (secondo gli standard del Paese) nelle principali città e in bungalow, guesthouse e casette di legno nelle zone rurali.
1° Arrivo in autonomia nella colorata Tirana
Arrivo a Tirana, città creativa, entusiasmante e in pieno sviluppo: i grigi palazzi del periodo comunista sono sbocciati a una nuova vita piena di colore grazie all’iniziativa del sindaco ed ex artista Edi Rama.
2° Dalla capitale al Lago di Ocrida, primo sito UNESCO del tour, e Pogradec
Un transfer di circa due ore vi porta fino alla sponda settentrionale del lago Ocrida. Preparate le bici e iniziate a pedalare lungolago in direzione Pogradec. Raggiungete poi il vostro hotel a Tushemisht e godetevi il pranzo in un ristorante sul lungolago del parco nazionale di Drilon. Grazie alla storia millenaria fiorita lungo le sue rive e allo straordinario ambiente naturale, tutta la regione del lago è ora patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio attraversate il confine con la Macedonia per visitare il monastero di San Naum. Il pernottamento è in un paese vicino a Pogradec, Tushemisht.
3° Sui pedali circondati da montagne fino a Körce
Come prima sfida mattutina vi aspetta una salita che vi conduce su un altopiano circondato da spettacolari montagne. Continuate a seguire la stretta valle decorata da rocce e fiori selvatici fino a che si aprirà di fronte a voi una vasta pianura. Un patchwork di fattorie e campi coltivati ci condurrà fino a Körce. (Corizza in italiano), un’importante cittadina albanese, sede universitaria e custode del Museo Nazionale di arte Medievale, dove primeggiano ben 6500 icone. La giornata si conclude con un breve tour a piedi di Korcë, tra il vecchio mercato, le vie acciottolate e le belle ville neoclassiche.
4° Dalla pianura al passo Barmash verso Sotirë
La tappa di oggi è una bella sfida, ma vi permetterà di respirare a pieni polmoni l’aria delle splendide montagne Grammoz. Vi lasciate infatti alle spalle le pianure di Körce per affrontare il passo Barmash, che sale lentamente fino ai 1159 m, pedalando su strade ben battute tra rocce e cespugli profumati. Il tratto seguente è molto movimentato, con diverse salite e discese immerse nel verde dei boschi. Raggiungete infine la tranquilla valle dove è adagiato il paese di Sotirë, dove celebrate la fine della giornata e assaggiando il vino rosso prodotto da uve che crescono a 1000 m. Il pernottamento è a Sotirë presso una splendida fattoria in un bungalow di legno.
5° Pedalata lungofiume e le piscine termali di Langarica
Una bella pianura, dove l’erba verde viene cullata dolcemente dal vento, è la protagonista della prima parte del percorso, mentre tutt’intorno incombono le aguzze cime delle montagne. Improvvisamente vi troverete a pedalare lungo il fiume Vjosa, scendendo attraverso una magnifica gola fino a Leskovik. Questa graziosa cittadina ai piedi delle montagne presenta sia una moschea moderna che una chiesa bianchissima che si staglia sull’orizzonte. Arrivate a Permët, famosa per la cucina, ma la vera sorpresa di oggi sono le “piscine” termali di Langarica lungo il suo spettacolare canyon.
6° Maestosi paesaggi naturali fino a Gjirokastër
Si prosegue lungo le acque verdi del fiume Vjosa, mentre le montagne circostanti si addolciscono. La vallata si allarga fino a Kelcyra e alle cime “denti di squalo” che stanno a guardia di una nuova spettacolare gola. Alla fine di questa, si stende una pianura sorvegliata dalla “cittadina dei 1000 gradini”, Gjirokastër: guardandola dal basso verso l’alto si capisce perché è stata nominata patrimonio dell’UNESCO. La giornata si conclude con una passeggiata tra i quartieri di Palorto e Varosh, salendo e scendendo diverse scale che si incrociano tra edifici tradizionali e moderni.
7° Verso la costa per raggiungere Saranda, proprio davanti a Corfù
La giornata di oggi inizia con un trasferimento da Gjirokastër fino al passo Muzina. Di nuovo in sella, vi avvicinate alla costa, dove la natura lascia il posto a diversi paesini. Prima di approdare alla cittadina di Saranda, perfettamente incastonata tra le montagne e il mare, visitate l’importantissimo sito archeologico di Butrint, patrimonio dell’UNESCO. Abitata fin dalla preistoria, fu prima una colonia greca, poi romana, e infine bizantina e veneziana: millenni di storia che hanno lasciato un segno indelebile. Anzi, molti di più: il santuario di Esculapio, le terme, il teatro, la basilica, il castello veneziano, e chi più ne ha più ne metta!
8° Tappa vista mare e arrivo alla suggestiva Himarë
In questa tappa pedalate tra le frastagliate coste albanesi in un altopiano roccioso; sullo sfondo, nella piana di Qeparo, gli ulivi dominano il paesaggio. Diverse baie e piccoli paesini si alternano lungo questo bell’itinerario fino a condurci al golfo di Spille, dove si stendono pigramente Himarë e le sue lunghe spiagge bianche. Sarà d’obbligo una visita alla città antica, abbarbicata sulla collina. Himarë ha radici antichissime come dimostra il castello, a guardia della città: il suo muro dalle gigantesche pietre risale addirittura al II millennio a.C.
9° Un'immersione nella natura fino a Valona
La tappa di oggi è la più spettacolare (e impegnativa) di questo tour. Gradatamente raggiungete dal livello del mare i 1.000 m di altezza, attraversando verdeggianti foreste, gole mozzafiato e il parco naturale del Llogara, dove potete osservare la numerosa fauna e flora locale. Dopo la cima scendete verso Valona e la costa ionica.
- Hotel 2/3*, ostelli e pensioni
- Bagno in camera
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 9 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 9 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg ciascuno.
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Noleggio bici e accessori
- Bici muscolare
La bici elettrica può essere noleggiata con supplemento (€ 180 per l’intera vacanza)
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- descrizione del percorso in inglese
- mappe del tour
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- Transfer da Valona a Tirana (10° giorno)
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Tasse di soggiorno
Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione - Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Assicurazione facoltativa
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.

Touring bike Giant
- ruota 28”
- 30 velocità
- copertoni antiforatura

Touring bike Giant
- ruota 28”
- 30 velocità
- copertoni antiforatura
Componenti di serie
- luci anteriore/posteriore
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- lucchetto

E-bike Giant Explore+
- ruota 28”
- 10 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike Giant Explore+
- ruota 28”
- 10 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- lucchetto
Caratteristiche percorso
- Livello: medio
- Chilometri totali: 475 km
- Terreno: 100% asfaltato
Come arrivare
Tirana è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Tirana (TIA) è l’aeroporto di riferimento.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Documenti, norme sanitarie
- Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
Il passaporto o la carta d’identità devono essere in buono stato e devono avere una validità residua di almeno 3 mesi dalla data di rientro dal Paese: se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Non è necessario il visto per una permanenza nel Paese fino a massimo 90 giorni.
Lingua, clima, fuso orario
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Pronto soccorso: 127 (ambulanze e urgenze). Numero attivo solo a Tirana.
Polizia: 112 (pronto intervento), 126 (polizia stradale). Numeri attivi solo nei principali centri urbani.
Ambasciata d’Italia a Tirana
Rruga Papa Gjon Pali II, n.2 – Tirana
Telefono: +355.42.275900
Elettricità
Il voltaggio è a 220 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Moneta, costo della vita
Moneta
Costo della vita
In valigia
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Europa in bicicletta
Le piste ciclabili a tua disposizione per scoprire ogni angolo d’Europa sono davvero tantissime: ogni Paese o regione ha la sua rete di percorsi ufficiali, tabellati e facili da pedalare
Scopri i percorsiLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!