Bici
I Paesi Bassi e le Fiandre
COD. NL038 / Olanda, Belgio
- mag, giu, lug, ago, set
- 8 giorni
-
- lineare da Amsterdam a Bruges
Perché sì
Un tour in bicicletta tra i Paesi Bassi e le Fiandre, per scoprire deliziose cittadine, pedalare lungo i famosi canali olandesi e lasciarsi affascinare dalle numerose riserve naturali. Parti dalla vivace Amsterdam, attraversa il "Cuore verde d'Olanda", i mulini di Kinderdijk e caratteristici paesini nella campagna belga, e concludi in grande stile nella perla delle Fiandre: Bruges.
- I caratteristici canali del centro di Amsterdam
- L'area naturale di Biesbosch, ricca di canali ed isole
- L'architettura medievale di Bruges
Cosa ti aspetta
L’Olanda e il Belgio sono notoriamente il regno delle biciclette: sicuramente aiuta il terreno completamente piatto, sotto il livello del mare. Occorre ricordare che il meteo può variare velocemente in questa zona, quindi siate attrezzati! La rete delle piste ciclabili, quasi tutte asfaltate o ben lastricate, è molto fitta e ben segnalata.
Sistemazione
I pernottamenti sono previsti in hotel confortevoli, in camere con servizi privati. Le strutture sono situate in posizione comoda al percorso, in modo che ogni giorno tu possa raggiungere facilmente i punti di interesse del tour. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
1° Benvenuti ad Amsterdam
Il vostro viaggio parte proprio da Amsterdam, regno delle biciclette. Una passeggiata attraverso il centro storico vi svela gli innumerevoli luoghi di interesse di questa città che traspira fascino e cultura. Consigliamo la visita ad uno dei suoi musei (quello di Van Gogh, il Rijksmuseum, la casa di Anna Frank, il Nemo, museo della scienza e della tecnologia) e un giro tra i parchi e le numerose piazze affollate.
2° Tra Amsterdam e Gouda, immersi nel "Groene Hart"
Pedalate attraverso la campagna olandese tra polder, piccole comunità contadine e cittadine come il grazioso borgo medievale di Oudewater. Meta della giornata è la città di Gouda, famosa per la fabbricazione delle pipe, e naturalmente per il formaggio. Da non perdere il centro storico con il bel municipio gotico e la pesa, The Waag, risalente al 1667. Consigliamo inoltre di assaggiare gli stroopwafel, deliziose cialde biscottate con un ripieno di caramello, create nel XIX secolo.
3° Gli antichi mulini di Kinderdijk e arrivo nell'antica cittadina di Dordrecht
La prima parte della giornata è dedicata ad una delle più famose attrazioni dell’Olanda: i mulini di Kinderdijk, costruiti nel 1740 per difendere il territorio dalle inondazioni. Questa lunghissima serie di mulini a vento, posizionati tutti in fila uno accanto all’altro, è stata costruita proprio in questo punto per drenare l’acqua del polder. Da qui pedalate fino Dordrecht, una delle più antiche città d’Olanda, famosa per il sinodo delle chiese riformate del 1619, dove nacque la Confessio Belgica. Il pernottamento è a Papendrecht, a 3 km dal centro storico di Dordrecht.
4° Attraverso l'area naturale di Biesbosch fino a Willemstad, città fortificata
In mattinata il percorso vi conduce ad uno dei pochi bacini d’acqua dolce d’Europa: il parco nazionale di Biesbosch, che ebbe origine nella prima metà del XV secolo, in seguito ad una disastrosa alluvione. Costituito da una fitta rete di canali e ruscelli, è un’area importante per molti uccelli acquatici. Al termine della giornata arrivate a Willemstad, cittadina caratterizzata dalla sua fortificazione a stella con sette punte.
5° La natura e le piccole cittadine dello Zeeland fino a Zierikzee
Oggi entrate nella provincia dello Zeeland, il cui nome significa letteralmente “Terra di mare”. Originariamente era composta da decine di isole che oggi sono collegate tra loro da dighe e ponti che rendono questa provincia un luogo sospeso tra terra e mare. Attraversando un patchwork di terre emerse e dune arriverate a Zierikzee, paesino rurale con i suoi numerosi cottage in legno. In base alla disponibilità, il pernottamento può essere anche a Schuddeburs, a circa 4 km da Zierikzee.
6° Dal centro di Zierikzee a Middleburg
Sia che abbiate pernottato a Schuddebeurs che a Zierikzee, una passeggiata tra le viuzze di quest’ultima cittadina è d’obbligo! Principale porto della Zelanda durante il Medioevo, il paese ha un’antica torre sulla quale vi consigliamo di salire per godere dell’affascinante paesaggio. Scoprite nel corso della giornata lo splendore nostalgico di Middelburg, capoluogo della Zelanda che tra il 16° e il 17° secolo fu una delle città commerciali più importanti d’Olanda. In base alla disponibilità, il pernottamento può essere anche a Vlissingen, a circa 7 km da Middelburg.
7° Arrivo nell'incantevole Bruges, patrimonio medievale Unesco
La giornata di oggi inizia con un breve tragitto in battello per raggiungere le Zelanda fiamminga. Attraversato il confine con il Belgio raggiungete la romantica Damme, per poi proseguire verso Bruges, la perla delle Fiandre! Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, consigliamo vivamente una passeggiata nel caratteristico centro storico del XIII secolo, per visitare le piazze Markt e Burg, la torre campanaria, il municipio e molto altro ancora. Per festeggiare la fine del tour non vi resta che godervi una buona birra belga e le sfiziose “frites”!
- Principalmente hotel 3*
- Bagno in camera
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
- Principalmente hotel 4*, con qualche hotel 3*
- Bagno in camera
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
- Disponibili i comfort Silver e Gold
- Tasse di soggiorno
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- descrizione del percorso in italiano
- mappe del tour
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Eventuali mance
Fuori Italia la mancia è quasi sempre attesa da personale di servizio come camerieri, autisti, personale degli hotel, guide locali…
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori del nostro noleggiatore sul posto.
Se preferisci viaggiare con la tua bici, verifica che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Il casco non è obbligatorio, ma ti consigliamo di indossarlo e di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle ad Amsterdam oppure Bruges prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Assicurazione facoltativa
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato

E-bike unisex
- ruota 28”
- 8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- ruota 28”
- 8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- kit riparazione
- lucchetto

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 24/27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 24/27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa anteriore
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 24/27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 24/27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa anteriore
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto
Caratteristiche percorso
- Livello: facile
- Chilometri totali: 345 km
- Terreno: piste ciclabili quasi tutte asfaltate o ben lastricate
Come arrivare
Amsterdam è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Amsterdam (AMS) è l’aeroporto di riferimento.
- dall’aeroporto di Amsterdam: treno diretto Dutch Railways (NS), durata 20 minuti circa
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta. Per maggiori dettagli su come raggiungere questa destinazione, dai un occhio al nostro blog.
In treno
Amsterdam Centraal è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi a pagamento in centro o nelle vicinanze dell’aeroporto.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è l’olandese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare nei Paesi Bassi il prefisso internazionale è 0031.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico di emergenza: 112
Ambasciata d’Italia a L’Aia
Alexanderstraat 12, 2514 JL Den Haag
Tel.: +31 (0)70 30 21 030
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 30 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 €
Birra 0,30 cl: 4,50 €
In valigia
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Luca
Pubblicazione: 28 Ago 2023
Europa in bicicletta
Le piste ciclabili a tua disposizione per scoprire ogni angolo d’Europa sono davvero tantissime: ogni Paese o regione ha la sua rete di percorsi ufficiali, tabellati e facili da pedalare
Scopri l'Europa in biciIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!