Tutto bellissimo, paesaggi, paesini, alberghi ma senza dubbio la sensazione di pace e tranquillità che si respira in questi posti e lungo il percorso è stato l’elemento distintivo del nostro viaggio. Nonostante, soprattutto i primi giorni, ci si stanchi un po’ in più, è un viaggio riposante per la mente, per allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana ed immergersi in una dimensione spazio-temporale parallela, in cui regnano l’ordine, l’organizzazione e il rispetto per l’ambiente.

Il percorso,segnalato benissimo e raramente promiscuo, alterna zone boscose ad altre collinari, alle bellissime distese di vigne della Wachau, a volte costeggiando il Danubio, a volte no.

Abbiamo avuto un tempo splendido, sempre sole ma con temperature non eccessive, tranne una giornata nuvolosa con un po’ di pioggia.
Noi avevamo le cene incluse e siamo stati contenti di averlo fatto perché nella maggior parte dei locali è possibile cenare non oltre le 20 e comunque lì è tutto abbastanza caro!

Noi,l’ultimo giorno abbiamo deciso di prendere il treno a Tulln in modo da arrivare prima a Vienna e avere un po’ più di tempo per visitare la città, che merita.

Un’unica precisazione sul prezzo del taxi che da Mauthausen porta su al campo. Il prezzo A/R (senza bici) è stato di 26 euro e non di 10 come riportato sul documento di viaggio.

Ringraziamo l’ottima organizzazione e la professionalità di Girolibero e speriamo di tornare presto a viaggiare con voi!

Maria Paola e Pedro