Siamo tornati entusiasti dal tour individuale Olanda “Rotta sud”. Il paesaggio è incantevole, tra i mulini a vento, i polders, i numerosi canali, i colori dei giardini fioriti ed il verde dei pascoli. Il percorso è tranquillo e principalmente tracciato su piste ciclabili. Le bici e le borse erano di buona qualità e non abbiamo avuto problemi. Le città visitate, Haarlem, Leida, Delft e Gouda, oltre che Amsterdam, sono tutte stupende e meriterebbero anche più tempo per visitarle a fondo. Le indicazioni e le cartine sono state abbastanza precise anche se in qualche caso abbiamo dovuto seguire un tracciato diverso perché le indicazioni non erano ben visibili, mancavano o erano cambiate causa lavori.
Consigli: 1) Sarebbe meglio aggiungere nella guida qualche commento in più per trovare i “knookppunt” e specificare quale sponda percorrere quando si costeggia un fiume o un canale.
2) A Gouda non è facile trovare il passaggio per arrivare all’hotel Campanile che è situato proprio di fianco all’autostrada a 4 km dal centro. Un hotel situato più vicino al centro darebbe la possibilità di visitare Gouda anche di sera.
3) Nel vostro catalogo, a pag. 45, ci sono due indicazioni errate: nell’ultima tappa, Gouda – Amsterdam, i km da percorrere sono 70 km (come indicato nella guida) e non 57 km come indicato nel catalogo. Inoltre, non è possibile passare per Utrecht (non è previsto dalla guida), se non allungando ulteriormente il tracciato a più di 90 km e seguendo il percorso LF7 al posto del LF2. L’ideale sarebbe aggiungere un giorno, spezzando ulteriormente il tour con i tracciati Gouda- Utrecht (45 km), pernottare a Utrecht ed il giorno successivo arrivare ad Amsterdam (48,5 km).